Ti trovi qui:

Home » Eventi natale » Cenerentola e il soffio magico

Mediagallery:

Cenerentola e il soffio magico

Via Giuseppe Maria Terreni, 5 - Livorno
18/12

Nuovo Teatro delle Commedie, via Giuseppe Maria Terreni, 5 – ore 17:30

Per teatro la rassegna “Teatro Ragazzi” ” il Nuovo Teatro delle Commedie presenta la Compagnia “Pilar Ternera” in “Cenerentola e il soffio magico” con la regia di Francesco Cortoni.

Cenerentola è la storia di un desiderio. Un desiderio che tutti i bambini in cuor loro hanno. Quello di crescere e divenire se stessi. Dinanzi a questo desiderio – diritto non possono esistere promesse fatte e obbedienze date, perché in fin dei conti, solo realizzandolo tutto può diventare, come la famosa scarpetta di vetro, luminoso e chiaro. In questa fiaba le azioni e le emozioni sono travolgenti. La paura e l’infelicità di essere soli e non amati cadono via via, lasciando il posto alla dimensione magica del proprio sentire e del proprio volere. Il ballo, il principe e il castello sono là ad aspettare coloro che ascoltano la propria anima e hanno il coraggio di seguire la propria strada. Lo spettacolo è giocato con pochi oggetti, la scena è dominata da un solo tappeto di danza nero che fa da palcoscenico ai personaggi della famosa fiaba. Anche la magia è fatta con cose piccole e poetiche, per far sì che i bambini non rinuncino alla loro partecipazione immaginaria e costruzione di senso. Gli attori con i loro gesti, ritmi e parole a volte misurate, a volte sguaiate, cercano di restituirci questa fiaba, attraverso una rilettura originale, senza tradirne l’incanto e la visione simbolica.

Con: Silvia Lemmi, Irene Catuogno, Valeria Paoli, Anna Matarazzo, Elisa Ranucci, Francesco Cortoni
Voce narrante: Beppe Ranucci
Regia e testo: Francesco Cortoni
Musiche: Giorgio De Santis
Oggetti di scena: Daniela Giurlani e Paola Montalto
Costumi: Giordana Vassena

L’associazione Pilar Ternera è una giovane compagnia teatrale, riconosciuta dalla Regione Toscana, che ha scelto di concentrare le proprie produzioni in contesti formativi ed educativi. In collaborazione con ArsNova è stata impegnata quest’anno nella realizzazione della rassegna organizzata dal comune di Livorno per le scuole di primo e secondo grado per la quale sono stati realizzati sei spettacoli specifici per fasce d’età, dall’infanzia alla prima adolescenza.
L’incontro con il mondo delle fiabe ha spinto la compagnia a lavorare sul testo di Cenerentola realizzando uno spettacolo di teatro ragazzi che ha debuttato a Sassari all‘interno della stagione del teatro stabile d’innovazione “La Botte e il Cilindro”.
A partire dal dicembre 2011 la compagnia organizza inoltre la rassegna teatrale “Lilltle Bit Theatre festival”, un appuntamento che mira a coinvolgere e interare più generazioni attraverso il gioco, la magia, il teatro, e lo spettacolo. Dal 2012, Pilar Ternera in collaborazione con Ars Nova e Cooperativa Marte dirige L’Accademia dei Piccoli, Centro di Formazione Culturale per i bambini dai 3 a i 13 anni che ha sede presso gli Asili Notturni Via G. M. Terreni 5.Nel 2013 è stata una delle quindici imprese culturali ad essere finanziate attraverso il Bando Funder35, fondo per l’imprenditoria culturale giovanile, promosso dalla Fondazione Cariplo di Milano, Acri e 10 fondazioni bancarie su territorio nazionale, tra cui la Fondazione Livorno. A partire da aprile 2013 gestisce, insieme ad Arci , Ars Nova e Cooperativa Marte il Teatro delle Commedie di Livorno.

Info dal lun. al ven. 10,00/14,00: tel. 0586 1864087 – mail: info@nuovoteatrodellecommedie.it