Ti trovi qui:

Home » Eventi » Asante Kenya Acrobats

Mediagallery:

Asante Kenya Acrobats

Via Borra, angolo Scali del Monte Pio · Ore 22:00
30/07

La troupe acrobatica di Asante Kenya (dove “Asante” sta per “Grazie” in Swahili) è composta dai 4 ai 7 elementi.

Il loro spettacolo di animazione è di grande coinvolgimento e si rivolge ad un pubblico molto eterogeneo per i suoi contenuti semplici, per la sua facilità di comunicazione, per spettacolarità di corpi che saltano, ballano trasmettendo tutta la forza, l’energia di questi atleti-artisti del Kenya.

Le acrobazie sono quelle tipiche della tradizione africana che prevede piramidi umane, eccezionali salti con la corda, evoluzioni nell’aria e giochi con il fuoco.

Oltre ad eseguire spettacoli di animazione, sono stati coinvolti come toutor in trasmissioni televisive Italiane e spagnole, sono stati impegnati nello spettacolo di circo teatro “Creature”, di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena, che in sei anni di tournée ha ottenuto un clamoroso successo del pubblico e della critica ed ha toccato ben 11 paesi europei.

Questo gruppo di artisti si è riunito provenendo da diverse città d’Italia, dopo diversi anni di permanenza ed esperienze, essendo già stati precedentemente collaboratori in Kenya.

Gli obiettivi di Asante Kenya Event sono promuovere l’apprezzamento e l’accesso all’arte acrobatica e alle relative musiche e danze; sviluppare la creazione coreografica contemporanea e sostenere la presentazione e la diffusione del lavoro performativo degli artisti africani nel mondo; sostenere l’allenamento, la ricerca e l’innovazione nell’arte acrobatica e nel teatro fisico; promuovere scambi culturali e scambi incrociati tra le varie discipline di queste arti, come Acro-yoga e Acrodance e con gruppi e compagnie di altri Paesi.

Partecipanti in gran parte dei Festival di Strada Internazionali di Italia ed Euoropa come il “Grec” di Barcellona, “Aurillac

Festival” dell’omonima cittadina del sud della Francia., “Ferrara Buskers festival” Italia. Vincitori dei  festivals “Strabilandia 2010” di Bellizzi e “Clown Festival 2012” Milano.

Ad oggi parte del gruppo esegue lezioni di arte acrobatica presso la scuola di circo di Pontedera “Antitesi”.

In collaborazione con GiocoCittà.