Ti trovi qui:

Home » Eventi » Incontro • Curare i beni comuni per vivere meglio, insieme

Mediagallery:

2016
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2016

Incontro • Curare i beni comuni per vivere meglio, insieme

Saletta Banca Cras – Scali degli Isolotti, 1 • Ore 21:30
28/07

Un bene comune è certamente anche la “Cultura” nel suo significato più ampio di conoscenza, di studio,  di luoghi in cui si rivive la storia passata e si ridisegna giorno per giorno l’identità collettiva.  Alcuni luoghi esprimono in particolare i sentimenti di chi ci ha vissuto,  ma esprimono anche i modi di chi vi abita per “offrirli”  ad altri che vi si trovano anche solo di passaggio, come turisti o immigrati. Così i luoghi della “nostra” cultura labronica, sono anche spazi aperti, per rivivere e annodare storie  diverse, per  ridisegnare il futuro,  in cui sperimentare nuove identità collettive.

Ecco   perché  abbiamo pensato che Effetto Venezia, per ciò che rappresenta per la nostra città e per come ha saputo radicarsi ampliandosi  negli anni, può essere un’occasione importante per riflettere insieme sui nostri “beni comuni”.

Ma cosa sono i beni comuni?
“Sono quei beni che se arricchiti, arricchiscono tutti e se impoveriti impoveriscono tutti”, perché possono vivere solo se i cittadini,  le comunità, se ne prendono cura per restituirli ed offrirli alla collettività stessa, dando così concretezza al principio costituzionale di sussidiarietà.

Sono ormai molte le città, i Comuni che, come il Comune di Livorno,  hanno adottato o stanno adottando  alcuni strumenti di amministrazione condivisa che permettono ai cittadini di prendersi cura dei beni comuni, valorizzando città e spazi comuni, rafforzando quel senso del vivere insieme che ha sempre caratterizzato anche Livorno.

L’incontro con il Prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) che da anni promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni, ci permetterà di approfondire il tema dando prospettive concrete di intervento a tutti quei cittadini attivi che vorranno aderire alle nuove iniziative che il Comune sta  per varare con il nuovo Regolamento dei Beni Comuni.

Saranno presenti

  • La Vice Sindaco Dr.ssa Stella Sorgente
  • Il Prof. Gregorio Arena, Presidente di LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà)