Ti trovi qui:

Home » Eventi » Il giardino che galleggia

Mediagallery:

2016
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2016

Il giardino che galleggia

Viale Caprera
Dal 27/07 al 31/07

Il decoro urbano, tema centrale di Effetto Venezia 2016 è un argomento che non può non interessare realtà come gli studi di progettazione che operano sul territorio. I presupposti della nostra iniziativa sono da ricercarsi in una semplice analisi di diritti e doveri: da una parte un’azione doverosa di chi amministra un territorio relativamente al “benessere della collettività”, dall’altra il diritto dei cittadini a vivere in un ambiente decoroso ma anche il dovere di tutti di mantenerlo evitando episodi ed azioni negative.

L’idea di base quindi è quella di realizzare un giardino galleggiante avente un duplice scopo:

  1. dare nuovo decoro ad un tratto di città che attualmente riversa in condizioni ambientali precarie, utilizzando “verde”.
  2. sensibilizzare le persone al tema della cura del “bene comune” coinvolgendo gli abitanti e le attività commerciali di un quartiere nella gestione di un sistema “verde”.

Abbiamo individuato un tratto di Fosso Reale libero da imbarcazioni in p.zza del Logo Pio (prospiciente la Bottega del Caffè) nel cuore della manifestazione di Effetto Venezia.

Realizzeremo una serie di spazi galleggianti (utilizzando materiale di recupero) che ospiteranno le varie essenze scelte di concerto con il Vivaio Donato di Cenaia (PI) per creare delle vere e proprie “isole verdi”.

Le isole saranno lasciate libere di fluttuare sull’acqua, il progetto sarà comunicato alle persone attraverso un pannello esplicativo in cui sarà possibile capire le ragioni ed il fine del progetto stesso.

Il progetto è realizzato dallo studio di architettura 70M2
Via Poggiali, 10 • 57125 Livorno

Le piante sono fornite dal Vivaio Donatodi Cenaia (PI)
donato