Ti trovi qui:

Home » Eventi » Ma che musica maestro • La Canzone italiana di ieri e di oggi

Mediagallery:

Ma che musica maestro • La Canzone italiana di ieri e di oggi

Palchi
Piazza dei Domenicani
Ass. Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli

L’orchestra Ensemble Bacchelli Young accompagna la voce di giovani cantanti in un viaggio musicale dove le canzoni famose nel T.E.M.P.O. “parlano” di sentimenti, modi di vivere e di pensare. La “canzone” attraverso parole, melodie e ritmi sottolinea in modo diretto ed efficace gioia, amore, disagio e allegria. L’Ensemble musicale composto da strumenti ad arco, a fiato e percussioni affronta canzoni del repertorio dagli anni ’50 ad oggi. Sul palco 15 musicisti e alcuni cantanti di giovane età.

Alcuni brani del Programma: NEL BLU DIPINTO DI BLU (1958); ROMA NON FA LA STUPIDA STASERA (1963); VIVA LA PAPPA (1965); MA CHE FREDDO FA (1969); MA CHE MUSICA MAESTRO (1971); OCCIDENTALIS KARMA (2017); ZITTI E BUONI (2021).

  • Direttore: Francesco Petrillo.
  • Arrangiamenti: Giovanni Tripodi.
  • Docente Di Canto: Arianna Rondina.

L’associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli è uno dei soggetti del Collettivo T.E.M.P.O.Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati – che nasce in periodo di emergenza Covid su iniziativa di Percorsi Musicali – Centro Musicale Polifunzionale di Livorno – e riunisce quegli operatori del settore musicale con sede operativa nel territorio livornese: non singoli professionisti, ma associazioni, società ed enti che svolgono attività destinate, in varie forme, alla musica. T.E.M.P.O. è composto dai seguenti soggetti: Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona, Chorus Accademia Musicale, Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Associazione Culturale ConcertArti, Polo Artistico Vinile, Bigwave Studio, Banana Recording Studio, Delta Service, Surfer Joe, Associazione Culturale The Cage, Musiche Metropolitane.

T.E.M.P.O. ha già all’attivo il progetto “Musicability: come la musica prende forma”, in compartecipazione con il Comune di Livorno: dieci video didattici nei quali i giovani possono approfondire i tanti aspetti professionali legati alla produzione musicale, in tutti i suoi aspetti (visibile in esclusiva sulla web TV Livù). Il Collettivo ha partecipato all’edizione di Effetto Venezia 2020 e 2021, in collaborazione con L.E.M. e Comune di Livorno. In questa edizione 2022 il collettivo T.E.M.P.O. presenta soltanto i quattro soggetti che si occupano di formazione didattica con spettacoli sia dei docenti che degli studenti: Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona.