Ti trovi qui:

Home » Eventi » PM Open Stage

Mediagallery:

PM Open Stage

Palchi
Piazza dei Domenicani
recital degli studenti di Percorsi Musicali

OPEN STAGE significa ormai da anni, per Percorsi Musicali – Centro Musicale Polifunzionale di Livorno- aprire le porte della propria Area Live, dare la possibilità agli studenti di misurarsi con il palcoscenico, con le emozioni, con la preparazione necessaria per affrontare una performance live, con il pubblico che ascolta e risponde a tutto questo. Significa anche occuparsi e preoccuparsi di preparare la propria esibizione trovando una chiave di lettura adeguata dei brani proposti, sia se cover che, a maggior ragione, se brani originali. Significa anche uscire dalla propria confort zone e portare lo spettacolo in giro per la propria città, avendo la possibilità di confrontarsi con un pubblico più ampio e con un palco ogni volta nuovo. Arrangiare diventa quindi la parola d’ordine fondamentale: arrangiare un brano di estrazione pop, rock, blues o di derivazione comunque moderna per dare ai propri allievi strumenti per poter comprendere, approfondire, gestire l’argomento musicale e rinnovarlo in base alla formazione che dovrà cimentarsi nell’esecuzione. Lo spettacolo che presenteremo vedrà impegnati gli studenti di Percorsi Musicali School in performance singole, in piccoli ensemble o in band che si alterneranno sul palco, coinvolgendo il pubblico in un viaggio musicale tra cover e brani originali provenienti da repertorio vario (pop-rock-autografo, strumentale).

  • Docenti coordinatori: Greta Merli – Lorenzo Porciani – Luca Brunelli Felicetti.
  • Pianista accompagnatore: Francesco Menici.

Percorsi Musicali è uno dei soggetti del Collettivo T.E.M.P.O.Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati – che nasce in periodo di emergenza Covid proprio su iniziativa di Percorsi Musicali e riunisce quegli operatori del settore musicale con sede operativa nel territorio livornese: non singoli professionisti, ma associazioni, società ed enti che svolgono attività destinate, in varie forme, alla musica. T.E.M.P.O. è composto dai seguenti soggetti: Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona, Chorus Accademia Musicale, Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Associazione Culturale ConcertArti, Polo Artistico Vinile, Bigwave Studio, Banana Recording Studio, Delta Service, Surfer Joe, Associazione Culturale The Cage, Musiche Metropolitane. T.E.M.P.O. ha già all’attivo il progetto “Musicability: come la musica prende forma“, in compartecipazione con il Comune di Livorno: dieci video didattici nei quali i giovani possono approfondire i tanti aspetti professionali legati alla produzione musicale, in tutti i suoi aspetti (visibile in esclusiva sulla web TV Livù).

Il Collettivo ha partecipato all’edizione di Effetto Venezia 2020 e 2021, in collaborazione con L.E.M. e Comune di Livorno. In questa edizione 2022 il collettivo T.E.M.P.O. presenta soltanto i quattro soggetti che si occupano di formazione didattica con spettacoli sia dei docenti che degli studenti: Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona.