Ti trovi qui:

Home » Eventi » ẸWA – MonkeyMan & the PaceMakers – Five Live

Mediagallery:

ẸWA – MonkeyMan & the PaceMakers – Five Live

Piazzetta dei Pescatori · 21:00

L’intera programmazione di Effetto Venezia, relativa al giorno sabato 29 agosto, è stata annullata causa allerta meteo emanata dalla Protezione civile regionale.

ẸWA – MonkeyMan & the PaceMakers sono una produzione di Percorsi Musicali, centro musicale polivalente ubicato a Livorno in via delle Sorgenti. Percorsi Musicali, fondata da Greta Merli e Lorenzo Porciani, che si occupano rispettivamente della direzione artistica e tecnica, si presenta con due delle band più originali del proprio roster.

ẸWA : “Bellezza Collaterale
“Post-Cantautorato
Elisa Arcamone: voce, basso elettrico e pianoforte, Greta Merli: chitarra elettrica, Domenico
Marinelli: batteria

ẸWA: che nel suo linguaggio di origine, la lingua Yoruba, significa “bellezza”, è una dichiarazione di intenti, una rinascita, è l’amore per le storie che si raccontano, è un luogo dove tre musicisti si incontrano e si perdono l’uno nelle altre tra le parole dei testi di Elisa Arcamone, cantautrice livornese: una complicità fatta di forza, grazia e poesia. EWA nasce nel 2018, dopo varie esperienze in altre band di musica originale avute dai 3 componenti; un incontro legato a Percorsi Musicali dove lavorano come docentiElisa Arcamone e Greta Merli che ne è anche fondatrice e Domenico Marinelli, come fonico. Un incontro musicale legato all’esigenza di far vivere le parole, disegnando un cantautorato crudo e struggente con riferimenti a gruppi indie italiani dell’epoca d’oro, ma con un occhio sempre aperto sui cantautori della storia della nostra canzone. Post-cantautorato dalle sonorità molto curate, ritmica ben presente come in una più classica band rock ma dal sapore molto moderno e dalle soluzioni nuove, quelle di Domenico Marinelli. Le chitarre elettriche di Greta Merli pensate con delay, modulazioni e synth ne fanno un quadro intrigante. La formazione in power trio rende ogni musicista un satellite indipendente di questa dimensione, ma allo stesso tempo una parte di un universo imprescindibile… ẸWA! “Abbiamo promesso che non smetteremo mai di sognare”, dicono di loro stessi.

https://www.facebook.com/ewabandtrio/

MONKEYMAN & THE PACEMAKERS
Rap acustico d’autore
Andrea Cattani Violino, Lorenzo Porciani Chitarra, Matteo Cateni Rap

Il rap come non l’avete mai sentito, suonato dal vivo senza l’ausilio di basi o sequenze. Un mix di Rap, Folk, Hip-Hop e liriche profonde, ironiche, tragiche e tranchant.

Il trio nasce nell’agosto 2015 da una idea di Matteo Cateni, in arte Monkey Man, rapper attivo da molti anni col gruppo livornese Villasound e Andrea Cattani, violinista anch’esso dei Villasound e dell’orchestra Pucciniana di Torre del Lago e Lorenzo Porciani, chitarrista e fondatore del centro polivalente Percorsi Musicali di Livorno. Una fusione tra musica rap e arrangiamenti e vesti acustiche ed elettriche, con l’utilizzo di loop station in tempo reale ed effetti che integrano il suono acustico con colori più elettronici in versione trio. L’idea alla base del progetto è quella di dare una dimensione suonata e live alla tradizione del rap e dell’hip hop, introducendo strumenti come il violino e la chitarra seppur filtrati, in certi casi, da vari effetti di ritardo e dinamica. L’obiettivo è anche quello di permettere alle liriche del rap di trovare un nuovo luogo su cui esprimersi, non tanto nei contenuti quanto nel dialogo che possono instaurare con uno sfondo musicale che si evolve in tempo reale, passando da momenti riflessivi e oscuri tipici di una certa forma di cantautorato ad esplosioni di groove e potenza distintivi della tradizione hip hop. Questo concerto sarà un mix di Rap, Folk, Hip-Hop e liriche profonde, ironiche, tragiche e tranchant. Violino, chitarra acustica al servizio del rap, del groove e della poesia, della carezza e del pugno. Suoneranno brani originale e brani tratti dal loro omaggio a De Andrè “DeandRap”. Una visione particolare, il punto di vista dell’Ottico che F. De André ha mutuato dall’antologia di Spoon River e che i nostri hanno a loro volta riletto nel loro disco d’esordio “DeandRap”. Attraverso le lenti spacciate dall’Ottico si dipaneranno le storie di questo viaggio, suonate e raccontate da tre musicisti che reinterpretano la tradizione del rap/Hip Hop in chiave acustica, scandite dal tradizionale flow del Rap.

https://www.facebook.com/monkeymanandthepacemakers/

FIVE LIVE
Gruppo vocale
Caterina Barsotti, Carolina Longone, Valentina Nieri, Filippo Sassano e Antonio Siani.

Una seconda serata in cui Massimiliano Morandi presenta un’altra band, mantenendo la tradizionale vocazione del progetto Effetto Live, di dare spazio a grandi e giovani talenti.

I Five Live sono un gruppo vocale composto da cinque giovani talenti livornesi: Caterina Barsotti, Carolina Longone, Valentina Nieri, Filippo Sassano e Antonio Siani. Le loro strade si incrociano nel 2010 al Teatro Goldoni di Livorno, dove scoprono la loro passione per il musical e muovono i primi passi nel mondo dell’arte e dello spettacolo, affinando le loro attitudini al canto, alla recitazione e alla danza. Questo bagaglio di esperienze ha dato al loro stile un’impronta unica, che dà vita a performance sorprendenti, ricche di intrecci musicali e vocali divertenti ed emozionanti.

https://www.facebook.com/FiveliveOfficial/