Ti trovi qui:

Home » Notizie » Libri. Concita De Gregorio presenta “Chissà se fuori è primavera”

Mediagallery:

Libri. Concita De Gregorio presenta “Chissà se fuori è primavera”

Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, conduttrice Rai di “Pane Quotidiano”, firma di punta de “La Repubblica” ed ex direttore de “L’Unità”, domenica 2 agosto all’interno della Sala Ferretti della Fortezza Vecchia (alle 21) presenta il suo libro “Chissà se fuori è primavera”. L’autrice del romanzo sarà introdotta e intervista da Simone Lenzi che andrà ad indagare le pagine più intime di questa opera della giornalista di casa nostra.

Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l’ha vinta. Una donna che non dimentica il passato, al contrario: lo ricorda, lo porta al petto come un fiore. Irina ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. È italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina.

Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l’uomo si uccide. Delle bambine non c’è più nessuna traccia. Pagina dopo pagina, rivelazione dopo rivelazione, a un ritmo che fa di questo libro un autentico thriller psicologico e insieme un superbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquista brandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. Da quel fondo oscuro, doloroso, arriva una luce nuova. La possibilità di amare ancora, l’amore che salda e che resta.

Concita De Gregorio si è laureata all’Università di Pisa. Ha iniziato a lavorare come giornalista nei quotidiani locali, è entrata con una borsa di studio a “Repubblica” dove è rimasta per vent’anni come inviata di politica e cultura. A “Repubblica” è tornata come editorialista dopo aver diretto, dal 2008 al 2011, “l’Unità”. Conduce il programma di RaiTre Pane quotidiano, è cofondatrice della rivista spagnola “Ctxt”.