Ti trovi qui:

Home » La manifestazione » Profilo

Profilo

Fortezza-Vecchia_Effetto-Venezia
Effetto Venezia: una manifestazione ormai legata alla storia del suo quartiere e di tutta la città di Livorno.

Nata nel 1986 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Livorno, Effetto Venezia è oggi una dellle manifestazioni di maggior richiamo del panorama estivo toscano.

Da allora la festa è cresciuta sotto ogni profilo, accentuando di anno in anno il suoi contenuti spettacolari e coinvolgendo il quartiere della Venezia Nuova, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della città, in un complesso processo di recupero architettonico e di rivalutazione storica, culturale e commerciale.

Spaziando attraverso vari generi e proposte culturali, in oltre trent’anni di storia, Effetto Venezia ha ospitato artisti, personaggi e compagnie di grande nome, finendo per diventare l’appuntamento più atteso dell’estare livornese. Un momento di attrazione e divertimento sia per la popolazione residente che per numerosi turisti, ma anche un palcoscenico importante per tanti artisti emergenti, locali e non, sempre nel segno della valorizzazione identitaria della città e del suo territorio.

Oggi Effetto Venezia è un marchio affermato e riconosciuto che suscita un notevole interesse e che richiama ogni anno un pubblico vasto, diversificato, sia dalla Toscana che dal resto d’Italia. Nel 2015, grazie anche a un’attenta rivisitazione del format, con oltre 3 milioni di euro di indotto e 150.000 presenze, ha confermato ancora una volta di essere per l’intera città una risorsa economica preziosa e un veicolo promozionale di grande valore sotto il profilo turistico e culturale.