Ti trovi qui:

Home » Eventi » Come galline in un pollaio

Mediagallery:

2015
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2015

Come galline in un pollaio

Vertigo
via del Pallone 2 · Ore 21:30

Viaggio tra i soggetti reclusi
Carceri, animali, diritti, parole, immagini, libri, teatro, cibo buono

Ore 20 Buffet a cura de La Casina di Alice. A seguire, dibattito con: Silvia Buzzelli (Università Milano Bicocca), Carlo Mazzerbo (direttore penitenziario), Marco Solimano (garante diritti detenuti comune di Livorno), Barbara Mugnai (monologo ‘Pillola Rossa’), Marco Verdone (autore libro ‘L’isola delle bestie’), Christian Luciani ( video progetto Fattoria della Pace Ippoasi). Modera Camilla Lattanzi (Restiamo Animali/Controradio)

Prendendo spunto dalle parole-chiave di Effetto Venezia 2015 propone (terra, diritti), il Gruppo di lavoro sulla Questione animale del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT) propone di realizzare una serata sul tema dei diritti dei reclusi e sulla relazione tra animali umani e non umani.

La chiameremo Come galline in un pollaio – Viaggio tra i soggetti reclusi e includerà una riflessione a più registri sulla reclusione umana e su quella animale.

Entrambi i soggetti sono esseri senzienti e abitanti di questi piccolo e finito Pianeta Terra.

Le condizioni che portano questi esseri viventi a diventare “detenuti” interessano tutti noi.

È opportuno ricordare e partire dall’esperienza dell’isola-carcere di Gorgona (territorio livornese) tenendo conto della riflessione in atto da molti anni in questo luogo sulla relazione tra umani e non umani.