Ti trovi qui:

Home » Eventi natale » Abissi – Terra aliena

Mediagallery:

Abissi – Terra aliena

Via Roma 234 - Livorno
Dal 03/12 al 19/01

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234
Sala esposizioni temporanee

Orario: mart. giov. e sab. 9-19.
Merc. e ven. 9-13 e domenica 15-19

L’ecosistema marino è il più vasto ambiente della terra. Negli oceani la luce solare penetra soltanto fino a 200 metri e qui si concentra la maggior parte degli organismi marini che conosciamo. Procedendo verso il basso, la temperatura dell’acqua tende a diminuire, la pressione invece aumenta di una atmosfera ogni dieci metri. Il mare profondo è dunque un ambiente estremo, abitato da pochi organismi per la maggior parte ancora sconosciuti.

La mostra permette di conoscere le meraviglie e le incredibili forme di vita che si trovano negli abissi più profondi. Queste specie sono plasmate dalla pressione dal buio assoluto e dal gelo profondo, hanno forme incredibili, sembrano appartenere ad un mondo alieno e quasi immaginario. Ma il buio non è mai assoluto, e le profondità abissali si accendono ad intermittenza delle luci chimiche dei suoi abitanti.

La mostra si svolge nella semi oscurità, dove luci a led e piccoli faretti illuminano i più di 100 rarissimi esemplari visibili nell’esposizione. I protagonisti sono gli esemplari di dimensioni maggiori, come il calamaro gigante di 13 metri o lo squalo capo piatto di 4 metri. Con laboratori per bambini dai 6 agli 8 anni.

Inaugurazione sabato 03 dicembre
Biglietto mostra intero 7 euro e ridotto 5 euro.
Costo dei laboratori: bambini 8 € (6 € soci Coop).
Info e prenotazioni: 0586-266.711 – 266.734
didattica@itinera.infomusmed@provincia.livorno.itmusmed.provincia.livorno.it