Ti trovi qui:

Home » Eventi » Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”

Mediagallery:

Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”

Largo Strozzi • Ore 21:00
28/07

La Banda SVS parte da Largo Strozzi alle ore 21:00 (Centro della Pace) per arrivare in Piazza dei Domenicani per le 22:30 circa.

Ricostituita nel dicembre 2012 dopo ben 60 anni dallo scioglimento ad opera del regime fascista, la libera Banda SVS, diretta dal Maestro Filippo Ceccarini, non è propriamente una banda tradizionale e neppure una marching band all’americana, o forse un misto, rivisitato e creativo, di entrambe.

Il repertorio della formazione spazia dal blues, al funky, alla musica originale composta per questo ensemble, fino alla musica tradizionale italiana, nella tradizione popolare, nelle canzoni della Resistenza e nei classici.

Il progetto portato avanti dall’SVS di Livorno è ispirato al Sistema di J. A. Abreu: un meccanismo virtuoso con cui si dà accesso alla musica gratuitamente a tutti coloro che la vogliono provare, ma magari non ne hanno occasione o possibilità, attraverso corsi liberi di strumento e di musica di insieme, con strumenti concessi in comodato gratuito. La Banda SVS svolge inoltre attività di volontariato nelle scuole e in occasione delle manifestazioni cittadine, con lo scopo di portare la musica fra la gente.