Ti trovi qui:

Home » Eventi » Barocko

Mediagallery:

Barocko

Piazzetta dei Pescatori

Per assistere a questo spettacolo è necessaria la prenotazione online.

Prenota ora
da Vivaldi ai Queen
CelloPlay Quartet:Filippo Burchietti, Simone Centauro, Francesca Gaddi, Cristiano Sacchi
Musiche di Vivaldi, Chaikovsky, Sollima, Queen, Metallica, Led Zeppelin, Piazzolla, Bernstein, Elfman

Il CelloPlay Quartet propone un viaggio fra i vari generi musicali che hanno caratterizzato la storia della musica, usando come “mezzo” il violoncello. Questo strumento ha più di 400 anni di storia: inizialmente usato quasi solo come accompagnamento ha acquisito presto sempre maggiore importanza per i compositori, assumendo ruoli di spicco, anche solistici, già dalla fine del ‘600.

La fortuna del violoncello è via via aumentata, ed ha segnato la storia della musica grazie ad autentiche star, da Boccherini a Rostropovich, da Casals a Yo-Yo Ma, passando per gli Apocalyptica, sapendo dar voce alla musica di tutte le epoche.

Il programma si apre con uno fra i primi brani in cui il violoncello ha un ruolo solistico, il “Concerto per due violoncelli e orchestra in Sol min.” composto nel 1710 da Antonio Vivaldi, esponente di spicco della musica barocca.
Le parti solistiche e dei vari strumenti dell’orchestra sono state distribuite tra i componenti del quartetto, cercando il massimo movimento possibile, con l’intento di mettere in evidenza la potenza ritmica della musica di Vivaldi, che ha ispirato tantissimi compositori, nonché tantissime rock band.