Ti trovi qui:

Home » Eventi » Mostre: Bestie di palazzo

Mediagallery:

2015
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2015

Mostre: Bestie di palazzo

Via Borra 35
Palazzo Huigens · Ore 21:00 - 24:00
Dal 29/07 al 02/08

Una mostra dell’associazione culturale “Parterre” in collaborazione con coop. Itinera

Appuntamenti: Mercoledì 29 luglio ore 21.00 Inaugurazione e presentazione del progetto Parterre a cura dell’Associazione e dell’amministrazione comunale.

Venerdì 31 luglio ore 21.00 Letture tratte dai “Bestiari”: racconti animali fantastici e creature misteriose nella letteratura

La mostra allestita nella storica ed elegante cornice di Palazzo Huigens nasce dal desiderio di testimoniare e raccontare il lavoro collettivo di alcuni artisti livornesi impegnati in questi mesi nella realizzazione di un ambizioso e interessante progetto artistico dal titolo “Parterre” . L’idea è quella di riqualificare attraverso diversi linguaggi artistici un’area molto nota ai livornesi, l’ex giardino zoologico del Parterre che nel tempo si è trasformato in un semplice parco pubblico. Un modo originale per connotare un’area pubblica della città , con un ‘operazione che non vuole solo abbellire ma sensibilizzare, sviluppare una nuova e profonda consapevolezza di appartenenza al tessuto storico cittadino.

Ogni artista partecipante all’iniziativa creerà all’interno del parterre una propria opera di ispirazione animale e letteraria in modo da creare un vero e proprio percorso fantastico ispirato al tema del bestiario per grandi e piccoli, un vero e proprio parco artistico en plein air che darà modo ai cittadini di vivere in modo diverso uno dei parchi più significativi della città. La mostra darà modo di vedere il work in progress del progetto e di conoscere da vicino i protagonisti di questa interessante e per certi aspetti unica operazione urbanistico-culturale, che è completamente autofinanziata.

Le opere saranno disposte nella sala di ingresso del Palazzo e nella chiostra: un vero e proprio piccolo assaggio del progetto parterre attraverso l’esposizione di acquaforti, manufatti in vetro realizzati da Blucammello, bozzetti dei lavori che saranno esposti nel parterre, un percorso fotografico che racconterà i momenti più significativi del progetto.

Gli artisti: Alberto Pagliaro, Enrico Bacci, Francesco Baronti, Christian Balzano, Riccardo Bargellini, Giulia Bernini, Diego Bisso, Angelo Foschini e Lavinia Iacomelli, Barbara Fluvi, Fabrizio Giorgi, Fabio Leonardi, Filippo Gherardi, Giorgia Madiai, Valerio Michelucci, Francesca Nicolosi, Giuliano Nannipieri, Fulvio Pucci, Stefano Pilato, Isabella Staino, Francesco Ripoli, Riccardo Saltini, Gianni Simonetti, Barbara Viola, Libera Capezzone (libertà), Silvia Menicagli, Daniele Caluri, Fabrizio Da Prato, Valentina Restivo, Gualtiero Cagna, Luca Papini e Elisa Possenti.

Fotografie: Pierre Corradin, Emanuele Carmassi, Chiara Vitellozzi.

http://ilparterre.org
https://www.facebook.com/ilparterreLivorno