Ti trovi qui:

Home » Eventi » Concerti a Palazzo Huigens

Mediagallery:

Concerti a Palazzo Huigens

Palazzo Huigens • ore 21.30

Gabriele Baldocci in Omaggio ai Queen
Pianoforte

Gabriele Baldocci, pianista e direttore d’orchestra livornese, è docente presso il Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra. E’ risultato vincitore di importanti concorsi pianistici come il Casagrande di Terni ed il Concorso Martha Argerich di Buenos Aires ed ha tenuto concerti in prestigiosi centri musicali come la Tonhalle di Zurigo, il Parco della Musica di Roma, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Ceramic Crystal Hall di Seoul, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Ghione a Roma, il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Ponchielli di Cremona, la Parnassos Hall di Atene, il Teatro Lirico di Cagliari, il Poisson Rouge di New York e moltissimi altri.

Baldocci è regolarmente invitato a partecipare ad importanti festival musicali come il Progetto Martha Argerich di Lugano, il Vendsyssel Festival in Danimarca, il Martha Argerich Festival di Buenos Aires, il Bologna Festival, il festival Pietrasanta in Concerto e l’International Beethoven Festival di Chicago. Ha inciso, con il violinista Marco Fornaciari, l’integrale delle pere di Nino Rota per pianoforte e violino e pianoforte e viola per ARTS, le opere complete per due pianoforti di Michael Glenn Williams per Stradivarius insieme ad Enrico Pompili e sta attualmente terminando per Dynamic l’integrale delle Sinfonie di Beethoven trascritte da Liszt per pianoforte solo.

Nel 2013 è stata pubblicata l’incisione live di un suo concerto in duo pianistico insieme a Martha Argerich. Le sue esecuzioni sono regolarmente trasmesse dalle TV e dalle radio di tutto il mondo ed il canale “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario monografico. Baldocci è Ambasciatore ufficiale del Martha Argerich Presents Project e si esibisce spesso in varie formazioni cameristiche. Da molti anni suona in duo con Martha Argerich è forma duo stabile con il pianista argentino Daniel Rivera. E’ spesso invitato a partecipare come membro della giuria in importanti concorsi pianistici.

Molto attivo nel campo dell’insegnamento, è regolarmente invitato a tenere Masterclass presso importanti università come la Daejin University in Corea, Pacific Lutheran University di Seattle, Grand Valley State University in Michigan, Elmira College di New York, University of Southern Mississippi ed è docente presso il Conservatorio di Musica di Potenza. Molti suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi pianistici internazionali.
Gabriele vive a Londra con la sua famiglia e, oltre all’attività musicale, porta avanti quella di cineasta.