Ti trovi qui:

Home » Eventi » Concerto band degli allievi

Mediagallery:

Concerto band degli allievi

Palchi
Piazza dei Domenicani
Chorus Accademia Musicale

L’Accademia Musicale Chorus è un centro didattico di musica moderna attivo a Livorno dal 2009. Il suo staff, composto da circa 20 musicisti professionisti, realizza corsi di strumento individuali e collettivi, masterclass, concerti e molte altre iniziative volte a promuovere la diffusione e lo studio della musica. Da alcuni anni Chorus ha dato vita al progetto di “musica d’insieme” all’interno del quale vengono formate alcune band di giovanissimi allievi, provenienti dai vari corsi individuali di strumento quali canto, chitarra, batteria, ecc., per dar loro la possibilità di suonare con altri musicisti.

Il progetto, coordinato dai docenti Denis Chimenti e Rolando Cappanera, nasce con l’intento di creare un percorso attraverso il quale poter vivere un’esperienza a 360 gradi all’interno di un vero laboratorio musicale. Il corso affronta tutti gli aspetti riguardanti la creazione di un gruppo musicale, a partire dalla scelta del repertorio, allo studio dei brani, alle sessioni di prova con altri musicisti, fino ad arrivare alla realizzazione di una performance dal vivo. Durante i concerti gli allievi proporranno una selezione dei brani che hanno provato durante l’anno, portando così sul palco alcuni delle hit più famose della musica moderna. L’età dei partecipanti è compresa indicativamente tra i 12 e i 25 anni e sono suddivisi in gruppi di 5/6 elementi. Prevediamo di far esibire 4 band con un repertorio di 5 brani ciascuna.

Chorus Accademia Musicale è uno dei soggetti del Collettivo T.E.M.P.O. – Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati – che nasce in periodo di emergenza Covid su iniziativa di Percorsi Musicali – Centro Musicale Polifunzionale di Livorno – e riunisce quegli operatori del settore musicale con sede operativa nel territorio livornese: non singoli professionisti, ma associazioni, società ed enti che svolgono attività destinate, in varie forme, alla musica. T.E.M.P.O. è composto dai seguenti soggetti: Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona, Chorus Accademia Musicale, Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Associazione Culturale ConcertArti, Polo Artistico Vinile, Bigwave Studio, Banana Recording Studio, Delta Service, Surfer Joe, Associazione Culturale The Cage, Musiche Metropolitane.

T.E.M.P.O. ha già all’attivo il progetto “Musicability: come la musica prende forma”, in compartecipazione con il Comune di Livorno: dieci video didattici nei quali i giovani possono approfondire i tanti aspetti professionali legati alla produzione musicale, in tutti i suoi aspetti (visibile in esclusiva sulla web TV Livù). Il Collettivo ha partecipato all’edizione di Effetto Venezia 2020 e 2021, in collaborazione con L.E.M. e Comune di Livorno. In questa edizione 2022 il collettivo T.E.M.P.O. presenta soltanto i quattro soggetti che si occupano di formazione didattica con spettacoli sia dei docenti che degli studenti: Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona.