Ti trovi qui:

Home » Eventi » Le vie del canto: concerto Corale Mascagni

Mediagallery:

Le vie del canto: concerto Corale Mascagni

Chiesa di San Ferdinando • Ore 20:00
27/07

La Corale “Pietro Mascagni”, nata a Livorno nel 1877, è probabilmente la corale amatoriale lirica più antica d’Italia. Nella sua lunga storia ha avuto la fortuna di tenere a battesimo la prima recita di “Cavalleria Rusticana” a Livorno, nel 1890 e molte altre prime cittadine di Pietro Mascagni. Ha partecipato con profitto a Concorsi Nazionali ed Internazionali. Si è distinta per aver effettuato molte trasmissioni radiofoniche sui canti popolari toscani. Ha collaborato con Lorenzo Perosi, insigne autore di importanti messe ed oratori.
Negli ultimi anni si è dedicata alla rappresentazione di opere complete e selezioni da opere tra le quali preme ricordare: Elisir d’Amore, Orfeo ed Euridice, Il Campanello, selezione da Il Trovatore, La Traviata, Aida, a questi ha abbinato una forte attività  canora di carattere sacro eseguendo di frequente la Messa di Gloria di Mascagni, la Passione secondo San Marco e la Prima Messa Pontificalis di Perosi, il Magnificat di Mozart, il Requiem di Puccini, con grande attenzione alla produzione sacra di Schubert. Nel 2012 la Corale ha creato ed organizzato il Primo Festival Corale Italia Francia, intitolato alla città di Livorno, alla prima edizione hanno partecipato 3 cori provenienti dalla Provenza e la “Mascagni” stessa, nel maggio 2013 ha avuto luogo la seconda edizione del Festival al quale oltre la Corale Mascagni hanno partecipato  tre cori della Costa Azzurra. Nel mese di Novembre la Corale è stata invitata a Nizza ad esibirsi davanti alle locali autorità.
Da 10 anni la corale è guidata daGiorgio Maroni, un milanese trapiantato a Livorno, laureato in Lettere e Filosofia, pianista e Direttore di Coro, la cui grande passione e competenza hanno assicurato alla Corale un proficuo lavoro in tanti campi della musica corale. Da svariati concerti e rappresentazioni la Corale ha tratto numerosi DVD, l’ultimo dei quali è dedicato ai canti popolari toscani, ripresi e riadattati dallo stesso  Maestro Giorgio Maroni.

Quando il canto è preghiera

Interpreti:

  • Barbara Terreni, soprano
  • Roberto  Bucchioni, tenore *
  • Luciano Rizzo, tenore **
  • Paolo  Morelli, baritono

Corale “Pietro Mascagni”  Livorno

  • Patrizia Freschi, pianoforte
  • Direttore: Giorgio  Maroni

Programma:

Antonio Vivaldi
Gloria – “Gloria” (Coro)

Wolfgang A. Mozart
“Ave Verum (Coro) – “Laudate Dominum” (Soprano e Coro)

Caesar Frank
“Panis Angelicus” (Coro)

J. S. Bach  –  C. Gounod
“Ave Maria” (Soprano)

Gabriel Faurè
Requiem – “Libera me” (Basso e Coro) – “Cantique” (Coro)

Giacomo Puccini
Messa in fa maggiore – “Agnus Dei” (Tenore*, Basso e Coro)

Pietro Mascagni
“Ave Maria” (Coro) – Messa di Gloria in fa maggiore – “Benedictus” (Baritono)

Gioacchino Rossini
MOSE – “Preghiera” (Basso, Soprano, Tenore** e Coro)