Ti trovi qui:

Home » Eventi » Jazz • Andrea Pellegrini e Laura Piunti

Mediagallery:

2016
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2016

Jazz • Andrea Pellegrini e Laura Piunti

Quadratura dei Pisani • Fortezza Vecchia • Ore 21:00
27/07

La rassegna Effetto Fortezza presenta, durante Effetto Venezia 2016, una bellissima serata all’insegna del migliore Jazz italiano con il concerto del pianista Andrea Pellegrini e della cantante Laura Piunti.

Andrea Pellegrini

Membro della famiglia di musicisti Pellegrini – Vianesi, Andrea Pellegrini si è perfezionato presso la fondazione Siena Jazz ed ha conseguito il Diploma in Jazz con lode presso l’Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni. È delegato italiano presso EMU European Music School Union (International Music Council Unesco). Ha collaborato con il giornale musicale Continuum, le riviste Jazzit e Audiophile Sound, il sito di cultura contemporanea Alleo.it e la casa editrice Erasmo pubblicando numerosi articoli, recensioni, interviste e due libri. Definito “poliedrico e eclettico” (Musica Jazz), attivo specialmente nel settore del jazz originale di matrice europea, ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali. Andrea Pellegrini  è inoltre autore di numerose composizioni tra le quali si segnalano il quartetto per oboe, violino, viola e violoncello A’Rabbia (prima esec. Palermo 1997, Quartetto Brunelleschi), Portovenere (spettacolo El Libro de Arena, regia di Francesco Carril Vaglini, Galleria d’arte “Sanzspace” Madrid 2009), Nevermore (spettacolo “Progetto Contemporaneo 03” Ass.ne Studio Danza, Teatro Verdi, Maniaco, Pordenone), per il Cortometraggio Momento Presente, regia di Alessandro Brucini (ALE Audiovisivi Liberi Eccessivi 2005, Bologna, Premio DAMS; Palermo Film Festival) e per il cortometraggio Essere Felici su racconti di F. Kafka (regia di Alessandro Brucini, AutoPowerOff Productions 2004, Siena, Visionaria International Video Festival; Pistoia, Cinema e Letteratura Film Festival; Pisa, Biennale cinema dei Ragazzi).

Laura Piunti 

Laura Piunti inizia a cantare all’età di 15 anni ispirata dalle più grandi voci italiane degli anni 60’ concentrandosi sullo studio della tecnica vocale in varie scuole musicali toscane tra cui la Bonamici di Pisa e in seguito con Franco Fussi e Alejandro Saorin Martinez. Cantante dalla voce versatile e espressiva e dall’ottima tecnica, ha partecipato a diversi programmi televisivi Rai e Mediaset e collaborato con la cantautrice Grazia di Michele con la quale ha inciso diversi inediti arrangiati da Lucio Fabbri.

A seguire, alle ore 22:30
I FURMINANTI in concerto

Ingresso libero

A cura dell’Autorità Portuale di Livorno
autorita-portuale-livorno-logo