Ti trovi qui:

Home » Eventi » Effetto Live: Antonio Amendolea & Scamorza

Mediagallery:

2018
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2018

Effetto Live: Antonio Amendolea & Scamorza

Fortezza Nuova • Falsa Braga • Palco Mirco Pacini • Ore 22:15
01/08

Antonio Amendolea
Antonio Amendolea è un ragazzo di Livorno che ha la passione di suonare qualsiasi strumento musicale sia alla sua portata. Una giornata di pioggia e la sua chitarra, sono le cose che preferisce per comporre la sua musica.

Cresce con la musica punk rock hardcore dei One Night Stand, 7years e Crosswise Decay. Ha avuto molte influenze che variano da moltissimi generi e che variano da artisti come Foo Fighters, Incubus, Deftones, Staind, Lagwagon, Useless ID. In fase di composizione, ascolta molto artisti come alt-J, Chet Faker, Glass Animals, The Neighbourhood, Jack Johnson, Ben Harper, Harry Styles, Bon Iver, Eric Clapton, Sting e molti altri ancora. “Fantasmi di cartone” è il suo EP di debutto ed è online su tutte le piattaforme digitali.

Scamorza
Il progetto Scamorza nasce nell’agosto del 2015, quando Lorenzo, Gianmarco e Toto danno vita ad un testo rap riguardante il loro soggiorno all’isola d’Elba. Il singolo “Elbani” è risultato subito virale tra i loro coetanei grazie ai suoi ritmi coinvolgenti. Il trio ha modo di esordire l’inverno successivo durante un evento nell’ex stabilimento del mercato del pesce di Livorno.

Da gruppo casereccio, gli Scamorza trovano in poco tempo una fama inaspettata grazie al timbro demenziale che ormai caratterizza tutte le loro canzoni. Oltre a brani inediti, nel repertorio scamorzesco non mancano celebri motivi della cultura di massa, come “O Sole Mio” e “Wake Me Up“, rivisitati in chiave moderna e satirica. Il primo EP, rilasciato dal gruppo nell’ottobre 2016, é “Aristine” contenente tracce divertenti e bizzarre tra cui, oltre a “Elbani”, anche “Ruvido suono“, “Mandorla” e molte altre.

Nel settembre 2017 subentra nel gruppo il bassista Iacopo, che da subito entra nello spirito umoristico del gruppo e ne arricchisce il sound. Con lui, i ragazzi hanno rivisitato in elettrico i loro brani acustici e hanno dato il via alla registrazione di un nuovo album più elaborato, intitolato appunto “Stagionati“, che uscirà nel 2018.