Ti trovi qui:

Home » Eventi » Favole in musica

Mediagallery:

EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2015

Favole in musica

Via dei Floridi · Ore 21:30
02/08

Con Gabriele Baldocci ed Amanda Sandrelli.

La voce di Amanda Sandrelli, affiancata dal pianoforte di Gabriele Baldocci, accompagnerà il pubblico in una dolce esperienza onirica per grandi e piccini ricca di emozioni e di sano divertimento. Ma mère l’oye (Mia mamma oca) di Ravel e Histoire du Babar (Storia di Babar l’elefantino) di Poulenc, rappresentano la massima espressione dell’incontro tra la grande letteratura per bambini e la più sublime musica classica francese del ‘900.

Il brano di Ravel, considerato uno dei suoi più grandi capolavori, è stato concepito dall’autore originariamente per pianoforte a quattro mani ed è una piccola suite di fiabe (La bella addormentata, Pollicino, Laideronnette Imperatrice delle Pagode, La bella e la bestia, Il giardino fatato) in cui la narrazione è esclusivamente affidata alle eteree sonorità impressionistiche basate su una commovente ed evocativa semplicità.

Poulenc, eclettico autore appartenente al cosiddetto “Gruppo dei Sei“, scrisse la sua versione della “Storia di Babar l’Elefantino” per pianoforte e voce recitante, seguendo un particolare filone di “musica a programma” il cui più riconosciuto capolavoro è “Enoch Arden” di Strauss basato sull’omonimo dramma di Tennyson. Musica e recitazione si alternano, completandosi e rafforzandosi a vicenda, in un particolarissimo dialogo di grande effetto narrativo.