Ti trovi qui:

Home » Eventi » James Senese & Napoli Centrale

Mediagallery:

2016
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2016

James Senese & Napoli Centrale

Piazza del Luogo Pio • Ore 22:00
28/07

A Effetto Venezia 2016 uno dei padri del “neapolitan power”

James Senese & Napoli Centrale è un gruppo che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile.
Tornati alla ribalta nel 2015 con un tour di oltre 100 concerti nelle maggiori piazze e festival italiani e con numerose collaborazioni live con artisti del calibro di Jovanotti, Il Volo e molti altri, hanno prodotto nel 2016 il loro ultimo album (Ala Bianca/Warner) e un docu-film di produzione italo-americana sulla vita e la musica di James Senese. I Napoli Centrale di cui il grande sassofonista e cantante“nero a metà”è il leader e fondatore, rappresenta uno dei gruppi più importanti del panorama musicale, degli e dagli anni ’70 e 80 in Italia. Il loro suono è riuscito a miscelare la melodia della tradizione popolare napoletana alle più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock, in una fusione che è stata una vera rivoluzione.
James Senese riassume così il suo approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane, dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.

Napoli Centrale:
James:Lead Vox Tenor EWI Synt, Sax, Soprano
Fredy Malfi:Drums & Vox Coro
Gigi De Rienzo:Bass
Ernesto Vitolo: Keyboards

Ingresso gratuito