Ti trovi qui:

Home » Eventi » Le forme della voce • POP, Musical Theatre, Jazz, Tango, Opera

Mediagallery:

Le forme della voce • POP, Musical Theatre, Jazz, Tango, Opera

Palchi
Piazza dei Domenicani
Istituto Musicale Rodolfo del Corona

La voce umana è lo strumento più poliedrico che esista e per la sua struttura è in grado di variare suoni, colori, toni, esprimendo i generi più disparati, dall’emissione popolare alla raffinatezza dell’opera lirica. Laura Brioli presenta i suoi allievi in un viaggio musicale che parte dagli albori della musica vocale fino ai giorni nostri.

  • I musicisti: Laura Boddi soprano; Laura Brioli mezzosoprano; Luca Bruschi Baritono; Sabina Caponi contralto; Dafne Cosimi soprano; Pascale Coulombe soprano; Fabrizio Crisci baritono; Giacomo Medici Baritono; Marta Nundini soprano; Giuseppe Surace Tenore; Al pianoforte M° Scilla Lenzi.

L’Istituto Musicale Rodolfo del Corona è uno dei soggetti del Collettivo T.E.M.P.O.Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati – che nasce in periodo di emergenza Covid su iniziativa di Percorsi Musicali – Centro Musicale Polifunzionale di Livorno – e riunisce quegli operatori del settore musicale con sede operativa nel territorio livornese: non singoli professionisti, ma associazioni, società ed enti che svolgono attività destinate, in varie forme, alla musica. T.E.M.P.O. è composto dai seguenti soggetti: Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona, Chorus Accademia Musicale, Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Associazione Culturale ConcertArti, Polo Artistico Vinile, Bigwave Studio, Banana Recording Studio, Delta Service, Surfer Joe, Associazione Culturale The Cage, Musiche Metropolitane.

T.E.M.P.O. ha già all’attivo il progetto “Musicability: come la musica prende forma”, in compartecipazione con il Comune di Livorno: dieci video didattici nei quali i giovani possono approfondire i tanti aspetti professionali legati alla produzione musicale, in tutti i suoi aspetti (visibile in esclusiva sulla web TV Livù). Il Collettivo ha partecipato all’edizione di Effetto Venezia 2020 e 2021, in collaborazione con L.E.M. e Comune di Livorno. In questa edizione 2022 il collettivo T.E.M.P.O. presenta soltanto i quattro soggetti che si occupano di formazione didattica con spettacoli sia dei docenti che degli studenti: Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona.