Ti trovi qui:

Home » Eventi » Letture a Palazzo: Chiara Alessi

Mediagallery:

Letture a Palazzo: Chiara Alessi

Palazzo Huigens
Via Borra, 35

Per assistere a questo spettacolo è necessaria la prenotazione online.

Prenota ora
Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita
di Chiara Alessi
Presenta Simone Lenzi, Assessore alla Cultura
in collaborazione con Mondadori Bookstore, Via Magenta 23, Livorno

Tutti dentro le nostre case possediamo una discreta collezione di opere di design, ma spesso non ce ne accorgiamo: Chiara Alessi ci insegna a riconoscere il genio e l’innovazione che stanno dietro ad oggetti che fanno ormai parte del quotidiano.

La Graziella ereditata dalla zia e parcheggiata in garage è uno degli oggetti con più imitatori, o ammiratori, al mondo, nata da un progetto d’avanguardia per rispondere all’emancipazione femminile. La bottiglietta del Campari, rossa, smerigliata, a forma di bicchiere rovesciato, è una vera icona, nata nel 1932 quando il patron della prestigiosa casa di liquori recluta Fortunato Depero come designer di packaging ante litteram. I Moonboot hanno anch’essi una storia meravigliosa, ispirata alle prime immagini dello sbarco sulla Luna di Neil Armstrong. In questo libro Chiara Alessi, esperta di design e creatrice su Twitter dei fulminanti video-racconti di #designinpigiama, uno dei fenomeni più esplosivi del lockdown, racconta 100 oggetti che hanno segnato gli ultimi 100 anni della nostra storia nazionale, comunissimi e noti a tutti, e al tempo stesso incredibilmente sconosciuti.

Interamente illustrato da Paolo D’Altan, Tante care cose è una sorprendente storia d’Italia per oggetti, dopo la quale non guarderete mai più una Coppa nel nonno o un Tratto Pen nello stesso modo.