Ti trovi qui:

Home » Eventi » Livorno Teatro dei Teatri

Mediagallery:

Livorno Teatro dei Teatri

Teatro Vertigo
Associazione Culturale Vertigo
Fiorella Chiappi, Anna Maria Vannini
Edizioni Media Print Livorno. 1921.

Quella che viene raccontata è la storia del teatro a Livorno, dal ‘600 alla fine della seconda guerra mondiale attraverso le parole di un gruppo di ragazzi e ragazze del Laboratorio teatrale di una scuola superiore assieme al loro professore e a un operaio, appassionato di ogni forma di spettacolo, che non resiste a dire la sua.

Personaggi storici, attori e attrici, e la particolare passione dei livornesi per lo spettacolo, forma identitaria della livornesità, prendono vita attraverso il racconto che i ragazzi e le ragazze fanno al loro insegnante. S’intreccia questa narrazione con il gioco delle battute, delle simpatie e antipatie e dell’affiorare dei possibili amori.
Creano momenti di varietà e interrompono lo spazio del Laboratorio delle canzoni d’epoca e alcuni “siparietti storici” in cui, attraverso il racconto di alcuni personaggi, prendono vita aspetti della vita teatrale di Livorno.

Questa lezione spettacolo è stata rappresentata nel febbraio del 2019 al teatro Vertigo di Livorno, riscuotendo un grande successo di pubblico.
Ci auguriamo che alla pubblicazione di questo testo seguano delle rappresentazioni in cui i ragazzi e le ragazze, accompagnino gli spettatori a godersi frammenti della storia teatrale a Livorno e a scoprirne alcuni aspetti sconosciuti quanto originali.