Ti trovi qui:

Home » Eventi » Oreb

Mediagallery:

Oreb

Chiesa Santa Caterina
Piazza dei Domenicani
Dimitri Grechi Espinoza
Concerto per sax

OREB, il titolo dell’ultimo progetto di Dimitri Grechi Espinoza, è un altro nome per indicare il monte Sinai, dove Mosè si incontrò “faccia a faccia” con Dio, in un dialogo che si farà materia incandescente per tutta l’umanità nelle Dieci Parole dell’Insegnamento. Ma Oreb è anche il monte sul quale il profeta Elia, stanco e disgustato per aver troppo ucciso, incontra la voce silenziosa di Dio. Il Signore non era nel vento, non era nel terremoto, non era nel fuoco; ma in una “voce di silenzio sospeso”, appena percepibile all’udito. È questa qualità del silenzio che esprime il Sax solo di Dimitri Grechi Espinoza: uno spazio silenzioso che occorre creare dentro di sé prima di parlare con l’Altro, prima di parlare con gli altri.

Gabriella Caramore – conduttrice di “Uomini e Profeti” Rai Radio3

Il Significato Spirituale del Suono

Con “il Significato Spirituale del Suono” mi rivolgo a coloro che, attraverso l’ascolto sono in grado di sperimentare una risonanza interiore e
grazie alla risonanza interiore possono prendere consapevolezza della qualità (sonora) che costituisce la nostra essenza più profonda.

Nel far questo mi ispiro alla teoria tradizionale Indù sulla risonanza “dhvani” e sulla primordialità del suono nella sua forma udibile “ahata nada” e non udibile ” anahata nada”. Tale teoria cosmologica ha equivalenti in tutte le culture tradizionali di questo pianeta.

All’ascoltatore richiedo la mia stessa capacità di concentrazione e impegno.
Uno stato attivo di condivisione della nostra pura essenza spirituale.