Ti trovi qui:

Home » Eventi » Percorsi Musicali

Mediagallery:

Percorsi Musicali

Piazza dei Domenicani • Ore 23:00
27/07

Esibizione di alcuni dei gruppi di allievi nati all’interno della scuola a testimonianza dell’importanza che la scuola stessa riconosce alla dimensione socializzante e collettiva della musica, come necessario completamento della formazione musicale.

È inoltre prevista l’esibizione di alcuni solisti facenti parte delle classi di strumento e canto della scuola.

L’attività didattica di Percorsi Musicali è gestita dall’associazione PM Tower Music ed è divisa in sei dipartimenti: Musica Moderna, Classica, Jazz, per l’Infanzia, Tecnologia Musicale e Musicoterapia; il coordinamento è affidato all’esperienza del direttore didattico Luca Brunelli Felicetti (già direttore della Scuola “G. Bonamici” di Pisa).

La scuola offre una quantità di corsi complementari che integrano lo studio dello strumento con materie teoriche (Ear Training, Solfeggio, Armonia) e pratiche (Musiche d’insieme, Pratica di sala d’incisione, Corsi collettivi di strumento complementare, Coro, Laboratorio orchestrale jazz, Coro di voci bianche, ecc) in un percorso per tutti: i dilettanti possono seguire i Corsi ordinari, con materie complementari facoltative e a scelta, mentre chi vuole fare della musica un mestiere ha a disposizione i Corsi professionali, per i quali sono attive anche convenzioni con Conservatori per il prosieguo degli studi a livello universitario.
È stata data grande importanza anche ai bambini in età prescolare e della scuola primaria, con gruppi di Gioco musicale e Propedeutica e Strumento propedeutico per bambini.

La splendida area live di Percorsi Musicali offre ai gruppi di musica d’insieme della scuola l’opportunità di provare l’emozione del concerto dal vivo, e nella qualità straordinaria delle sale BoxyLab (anche a disposizione gratuita degli iscritti per lo studio individuale) si vive l’esperienza dello studio di registrazione a livello professionale già da studenti.
Inoltre, Percorsi Musicali organizza numerose iniziative per vivere la musica a tutti i livelli: musiche d’insieme anche per esterni, seminari, percorsi di avvicinamento alla musica per adulti, laboratori di strumento nelle principali scuole pubbliche della città.