Ti trovi qui:

Home » Eventi » PIETRO MASCAGNI – UN SEMPLICE INCONTRO SEMPLICE

Mediagallery:

PIETRO MASCAGNI – UN SEMPLICE INCONTRO SEMPLICE

Palazzo Huigens · 21:00

Per assistere a questo spettacolo è necessaria la prenotazione online.

Prenota ora

Ensemble Bacchelli
PIETRO MASCAGNI – UN SEMPLICE INCONTRO SEMPLICE
Concerto incontro con l’autore
Pietro Mascagni: Fabio Vannozzi,
Ensemble Bacchelli: Direttore Rita Bacchelli
Ensemble Bacchelli Young: Direttore Francesco Petrillo
Immagini: Luciano De Nigris
Realizzazione Scenica: Fabio Vannozzi

Ai Laboratori dell’Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, un gruppo di giovani allievi sta provando una riduzione dell’Intermezzo di Cavalleria Rusticana. Un anziano Signore, vestito in foggia antiquata, si aggira tra i leggii e fa osservazioni. Gli insegnanti, stupiti, gli domandano chi sia.

È Pietro Mascagni, redivivo; ma non in un posto qualsiasi: proprio lì tra ragazzi della sua Livorno.

Lo attendono celebrazioni importanti, ma lui si è fatto intenerire da questi giovani e giovanissimi che gli ricordano di sé. E se ne va promettendo di ritornare e raccontare. La scena fortunatamente è stata ripresa da un amatore.

L’ ENSEMBLE BACCHELLI è un’associazione musicale e culturale che mira a promuovere la pratica della musica d’insieme attraverso lo scambio e la sperimentazione di nuovi percorsi. È composto da circa 35 elementi (archi, fiati, tastiere e percussioni) di grande professionalità, che portano avanti con entusiasmo e serietà di impegno, progetti innovativi di musica d’insieme. Il repertorio si estende dal classico al sacro, passando dalla musica ai film, fino alla musica pop. Il risultato ha prodotto suoni interessanti ricercati attraverso strumenti tradizionali con il contributo di supporti percussivi ritmici, dai più classici come timpani, piatti e tamburi alla batteria moderna. L’Ensemble Bacchelli ha come direttore stabile Rita Bacchelli, violinista e musicista con un lungo background professionale ed educativo.