Ti trovi qui:

Home » Eventi » Presentazione del libro: RICORDI DIVERSI TESTIMONIANZE SU CARLO COCCOLI

Mediagallery:

Presentazione del libro: RICORDI DIVERSI TESTIMONIANZE SU CARLO COCCOLI

Palazzo Huigens · 22:00

Per assistere a questo spettacolo è necessaria la prenotazione online.

Prenota ora

di Marco Ceccarini e Paola Ricci
Edizioni Articolo 21

Insieme agli autori parteciperà Simone Lenzi Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.

In occasione del centenario della nascita dello scrittore Carlo Coccioli, per iniziativa dell’associazione Articolo 21 di Livorno, nel mese di luglio è uscito il volume “Ricordi diversi”, scritto a quattro mani dal giornalista Marco Ceccarini e dalla scrittrice Paola Ricci. Si tratta di un libro basato sul rapporto diretto dei due autori con lo scrittore, conosciuto e frequentato da entrambi tra il 1994 e il 1996, quando Coccioli, che già abitava in Messico dal 1953, tornò nella sua città natale, Livorno, assieme al figlio adottivo Javier. Ebbe una casa sugli scali delle Ancore, nel rione della Venezia, non troppo distante dal luogo in cui era nato, sugli scali Novi Lena, vicino ai Quattro mori. Tra i romanzi più noti di Coccioli, sono da menzionare in ordine sparso “Fabrizio Lupo” e “Davide”, “Uomini in fuga” e “L’erede di Montezuma”.

Quello che emerge dalle pagine di “Ricordi diversi”, che esce al momento sotto forma di ebook ma del quale è allo studio anche una versione cartacea, è un Coccioli inedito, raccontato in una dimensione più personale ed umana attraverso le amicizie più vere e disinteressate, fermo restando che tutti i principali temi che ne hanno caratterizzato la vita, a partire dall’impegno per i diritti omosessuali e dall’amore per gli animali, sono presenti nel lavoro.

Marco Ceccarini, redattore presso l’agenzia Toscana Notizie, ha messo l’accento sul sincero tentativo del romanziere di tornare alle origini e di stabilirsi a Livorno. Paola Ricci, che lo scorso anno ha dato alle stampe il volume “Carlo Coccioli e la strega fatata”, ha focalizzato invece il suo rapporto personale con lo scrittore. In ogni caso si comprende la conoscenza profonda e l’amicizia che ha legato reciprocamente Marco, Paola e Carlo.

L’ebook “Ricordi diversi” di Marco Ceccarini e Paola Ricci (prefazione di Francesco Belais, postfazione di Gloria Benini) è scaricabile gratuitamente dai siti dei giornali online Amaranta (www.amaranta.it) e Costa Ovest (www.costaovest.info) e dal sito dell’associazione culturale Articolo 21 (www.articolo21.it).