Ti trovi qui:

Home » Eventi » Sfilata di Dragon Boat

Mediagallery:

Sfilata di Dragon Boat

Fossi Medicei
Le vie d'acqua
Con Katerina Kotsou – soprano
In collaborazione con Mascagni festival, Palio Marinaro, Canoa Club Livorno, Bimbe in rosa

Una voce del Mascagni Festival
Nell’ ottica di raccontare Livorno, i suoi luoghi e le sue eccellenze utilizzando i temi della cultura e del turismo come denominatore comune, il 7 Agosto il soprano Katerina Kotsou (membro effettivo della Mascagni Academy) canterà, nella splendida cornice dei fossi medicei labronici, alcune arie del repertorio verista e della giovane scuola italiana, su una Dragon Boat. L’ evento è realizzato in collaborazione tra Fondazione Lem e Festival Mascagni, palio marinaro ed alla associazione canoe e bimbe in rosa.

Il 7 agosto i Fossi medicei si tingeranno di rosa per sensibilizzare la città ed in particolare le donne sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva nella lotta contro il tumore al seno.
Lo scopo dell’iniziativa è inoltre quello di favorire la presenza femminile in un settore, quello remiero della canoa, del canottaggio o del Palio marinaro, che rappresenta una componente essenziale del DNA sportivo e non solo della città di Livorno, settore spesso ingiustamente trascurato dall’universo femminile e che oggi trova nuova linfa con i Dragon Boats.

Il settore dei Dragon Boats, lanciato dal apssd Canoa Club Livorno nel 2018 con la costituzione del gruppo delle “Bimbe in Rosa” e dei relativi corsi aperti a tutte le donne, operate e no, approda finalmente nella cornice cittadina del fosso mediceo grazie al gemellaggio stipulato a fine 2020 con il Comitato Palio per la valorizzazione del settore femminile.

I dragon boats sono barche che si riconducono alla mitologia tradizionale Cinese, oggi standardizzate ed adattate per usi sportivi ed utilizzate in tutto il mondo dal movimento delle “Pink Lady” per favorire il linfodrenaggio e la riabilitazione psico-fisica a seguito della rimozione del tumore al seno sfruttando i benefici del gesto tecnico della pagaiata. Il Drago nella mitologia Cinese è sinonimo di felicità e di rinascita ed oggi assume ancor più valore come un nuovo augurio di voler riornare alle nostre vite dopo la pandemia che ci ha colpito.