Ti trovi qui:

Home » Eventi » Sputo

Mediagallery:

2023
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2023

Sputo

Palchi
Palco ex Macelli
(monologo d’apprendistato)
scritto e diretto da Manuela Cherubini per Elena De Carolis

Il cinema costituisce un ingrediente fondamentale, perché i film, belli o brutti che siano, camminano al nostro fianco, sono di buona o pessima ispirazione, in ogni caso aprono visioni, possibilità. Sputo inizia con la descrizione di una scena de L’amante, un film di Jean Jaques Annaud, tratto da un romanzo di Marguerite Duras: film non particolarmente amato dalle donne che popolano Sputo, ma che segna una traccia da seguire.

Nel cuore del monologo campeggia una delle scene memorabili di Kill Bill, di Quentin Tarantino: Uma Thurman sepolta viva. Da questa scena la protagonista della nostra storia prende il movimento marziale in due tempi, che l’aiuterà a sopravvivere.

Nina è in cerca del movimento che le ha permesso di sopravvivere all’orrido in cui è precipitata, come capita a tante, e dal quale è riemersa senza sapere come. La sua ricerca è guidata dall’istinto e procede per incontri con persone, libri, film, documentari sugli animali, agiografie di santi, studi di anatomia, psicanalisi e fisica.