Ti trovi qui:

Home » Eventi » T.E.M.P.O. showcase • Performance dei docenti del collettivo T.E.M.P.O. • scuole di musica

Mediagallery:

T.E.M.P.O. showcase • Performance dei docenti del collettivo T.E.M.P.O. • scuole di musica

Palchi
Piazza dei Domenicani
Iniziativa collettivo T.E.M.P.O.

Per la prima serata di Effetto Venezia il collettivo T.E.M.P.O – Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati – presenta le sue scuole di musica. Il palco dei Domenicani vedrà l’alternarsi dei docenti delle quattro istituzioni livornesi più importanti che si prendono cura della didattica musicale che sia classica o moderna, in ognuna delle sue declinazioni. L’occasione di ritrovarsi insieme sarà un modo, per il collettivo T.E.M.P.O. – scuole di musica, di rinnovare e celebrare una collaborazione in atto ormai da due anni. In questa occasione l’Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, l’Istituto Musicale Rodolfo del Corona, Percorsi Musicali, Chorus Accademia Musicale dal carattere e dalla disposizione molto diversi, insieme per raccontare con immediatezza e far ascoltare alla città il valore dei singoli presidi culturali e farne apprezzare le differenze. Sarà un momento in cui didattica classica e moderna si incontrano sullo stesso palco e l’occasione per mostrare l’idea di rete che si è generata dalla nascita del collettivo. Mostrare e dimostrare la necessità di fare cultura e di promuovere l’esito artistico del percorso didattico.

Primo set

  • Ensemble Bacchelli presenta “DA VIVALDI A PIAZZOLLA”.
  • Direttore: Rita Bacchelli.
  • Musicisti: Violino I Enrico Giovannini; Violino II Giovanna Pieributi , Giovanni Tripodi; Viola Matteo Tripodi; Violoncello Elisabetta Casapieri; Contrabbasso Sergio Grazzini; Pianoforte Paola De Faveri; Flauto Lucia Neri.

Secondo Set

  • Istituto Musicale Rodolfo del Corona presenta “VOCI ALL’OPERA“. Un viaggio tra alcune fra le più importanti arie d’opera tratte da Puccini, Verdi, Mascagni.
  • Musicisti: Pianoforte M° Scilla Lenzi; Mezzosoprano Laura Brioli; Soprano Rachael Stellacci; Chitarra Luca Bruschi.

Terzo Set

  • Percorsi Musicali presenta “POP!”. Omaggio alla canzone pop e ai suoi derivati.
  • Musicisti: Voci Maria Maddalena Adorni ed Elisa Arcamone; Pianoforte/Synth Carlo Bosco e Francesco Menici; Batteria/Percussioni Luca Brunelli Felicetti; Chitarre Greta Merli e Lorenzo Porciani.

Quarto Set

  • Chorus Accademia Musicale presenta “FUNK-ROCK INTERNAZIONALE”. I brani più celebri della storia del funk-rock internazionale.
  • Musicisti: Voci Luca Fuligni e Ilaria D’Auria; Chitarra elettrica Denis Chimenti; Basso Daniele Catalucci; Batteria Rolando Cappanera; Sax Massimo Gemini.

Il Collettivo T.E.M.P.O.Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati – nasce in periodo di emergenza Covid su iniziativa di Percorsi Musicali – Centro Musicale Polifunzionale di Livorno – e riunisce quegli operatori del settore musicale con sede operativa nel territorio livornese: non singoli professionisti, ma associazioni, società ed enti che svolgono attività destinate, in varie forme, alla musica. T.E.M.P.O. è composto dai seguenti soggetti: Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona, Chorus Accademia Musicale, Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Associazione Culturale ConcertArti, Polo Artistico Vinile, Bigwave Studio, Banana Recording Studio, Delta Service, Surfer Joe, Associazione Culturale The Cage, Musiche Metropolitane.

T.E.M.P.O. ha già all’attivo il progetto “Musicability: come la musica prende forma”, in compartecipazione con il Comune di Livorno: dieci video didattici nei quali i giovani possono approfondire i tanti aspetti professionali legati alla produzione musicale, in tutti i suoi aspetti (visibile in esclusiva sulla web TV Livù). Il Collettivo ha partecipato all’edizione di Effetto Venezia 2020 e 2021, in collaborazione con L.E.M. e Comune di Livorno. In questa edizione 2022 il collettivo T.E.M.P.O. presenta soltanto i quattro soggetti che si occupano di formazione didattica con spettacoli sia dei docenti che degli studenti: Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona.