Ti trovi qui:

Home » Eventi » T.R.E.S. (Tres Radio Express Service) + Maestro Pellegrini

Mediagallery:

T.R.E.S. (Tres Radio Express Service) + Maestro Pellegrini

Palco Repubblica · 22:30

A cura di Associazione Culturale The Cage

Per assistere a questo spettacolo è necessaria la prenotazione online.

Prenota ora

T.R.E.S
(Tres Radio Express Service)
I fratelli Simone e Roberto Luti conoscono Rolando Cappanera nell ‘89. Allora giovani adolescenti, formano una band, la First Experience, e suonando cover blues-rock girano l’Italia per poi intraprendere percorsi musicali separati. Nel ‘99 Roberto si trasferisce negli U.S.A., in particolare vivrà a New Orleans per i successivi nove anni, suonando per strada e in tutti i club e festival della città, costruendosi nell’underground una solida reputazione come uno dei migliori chitarristi d’ambito blues-rock e psichedelico, e partecipando a numerose collaborazioni sia live sia in studio. È in questi anni che viene coinvolto nel progetto internazionale Playing For Change, diventandone parte caratterizzante del suono. Tutt’oggi Roberto si unisce in tournée internazionali con musicisti provenienti dalla Big Easy e con la PFC band. I dischi di PFC hanno venduto milioni di copie nel mondo.

Simone ha collaborato con numerosi artisti tra cui la band Cappanera (assieme a Rolando fino all’98) e con gli Ottavo Padiglione (Bobo Rondelli). Anche lui partecipa da qualche anno al progetto Playing for Change. Attualmente è in tour con la storica band The Gang di Marino Severini. Rolando ha continuato sulle orme del padre con la Strana Officina, oltre che con i Cappanera (con il cugino Dario ”Kappa”) con numerose band e artisti Italiani senza limite di genere. Ha all’attivo un’infinità di concerti e molti album. Nel 2014 e 2015 ha accompagnato in tournee Appino nel suo omonimo progetto.

Nel 2008 i tre fratelli in musica hanno l’occasione di suonare di nuovo insieme per un concerto benefit. La magia c’è, lo sentono loro e lo sente il pubblico. Decidono di incidere un album, live in studio, onesto e schietto. Nascono così, nel 2010, i T.R.E.S., che pubblicano l’omonimo album. Dalla mescola spontanea dei diversi stili ed esperienze nascono tracce originali e un sound, o un viaggio, dove Il blues ed il funk, il rock e la psichedelia si sciolgono spontaneamente in una miscela esplosiva.

La sede live è il terreno dove I T.R.E.S. esprimono al meglio la loro energia, e così nell’ottobre del 2012 registrano il loro secondo album durante un concerto al The Cage Theatre di Livorno, coprodotto con lo stesso The Cage. Pubblicano “Live at the Cage Theatre”.

Parallelamente a progetti collaterali di ciascun componente, I T.R.E.S. continuano il loro viaggio. I concerti live conquistano un numero crescente di fan e, nell’inverno del 2015, esce il terzo album. Rispetto ai precedenti, che essenzialmente sono rappresentazioni delle performance dal vivo della band, il nuovo lavoro è caratterizzato da un uso più approfondito dello studio di registrazione, arricchendosi di sovraincisioni e soluzioni che ampliano il sound del trio. Questo ultimo progetto è stato in parte finanziato dai contributi di fans e supporters da tutto il mondo.

Maestro Pellegrini
Francesco Pellegrini, in arte Maestro Pellegrini, è uno dei musicisti più influenti della musica pop/rock italiana. Polistrumentista, inizia la sua carriera con i pisani Criminal Jokers, insieme a Francesco Motta. Ha suonato con Nada come chitarrista, fagottista, voce e cori, ed ha registrato ed accompagnato dal vivo Andrea Appino (Zen Circus) per il suo secondo disco ‘Grande Raccordo Animale’. Ha inoltre inciso e collaborato con diversi altri artisti quali Enrico Gabrielli, Dardust, Bobo Rondelli, Motta, Il Pan del Diavolo. Attualmente suona in pianta stabile con gli Zen Circus con i quali, dal 2016, ha partecipato a due edizioni del Primo Maggio-Roma ed alla penultima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big. Comincia a lavorare al suo primo disco solista nella Primavera del 2018 in un momento importante di crescita personale. Dopo aver pubblicato i brani “Boxe” e “Cent’anni”, Maestro Pellegrini pubblica il suo nuovo EP dal titolo “Fragile vol. 1” (Blackcandy Produzioni), disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano “Semplice” feat. Lodo Guenzi, estratto dal nuovo EP, è in rotazione radiofonica dal 10 luglio.