Ti trovi qui:

Home » Eventi » United Food Of Livorno: Cucina Etnica Pakistana

Mediagallery:

2017
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2017

United Food Of Livorno: Cucina Etnica Pakistana

Mercato Centrale • Ore 20:30

La cucina meticcia di Livorno
Il cibo si fonda sulla diversità. È un concentrato di memoria, salvaguardia di un patrimonio, rappresentazioni simboliche, scambi di culture tra popoli, prisma perfetto attraverso cui osservare e raccontare i mutamenti del mondo.

29 Luglio: Cucina Etnica Pakistana

United Food of Livorno è un progetto multimediale e multidisciplinare, che, attraverso immagini, video e suoni racconta il cibo, quale minimo comune denominatore di storie, ricette e persone.

Le città infatti cambiano la loro identità e la prima fonte di questo cambiamento sono le persone che vi emigrano, portando da lontano l’unicità delle loro storie, le provocazioni della loro cucina.

Il cibo è quindi il sunto di una cultura e i ristoranti “etnici” sono un mappamondo a pochi passi da casa. Partendo dalle ricette originarie, attraverso la contaminazione e lo scambio, si arriva ad un’identità meticcia nuova, ricca.

Ogni sera Donpasta, attraverso uno showcooking che mostra le tecniche di preparazione, presenta una diversa tipologia di cucina etnica che ha influito o sta influendo nella cultura enogastronomica livornese.
Il progetto è stato già realizzato da Donpasta a Toulouse, Parigi, Milano e Roma

L’Artista: Daniele De Michele: Don Pasta
Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival. A questo ha fatto seguito lo scorso anno “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Organizza a Roma al Teatro Eliseo e Toulouse l’appuntamento annuale Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Attualmente vive a Toulouse, dove lavora al progetto Food Sound Circus.

Se hai un problema.. aggiungi olio è la massima, eredità della nonna, che lo accompagna da sempre.