Ti trovi qui:

Home » Notizie » Livorno Calling: si cercano partecipanti per il laboratorio di Teatro dei Venti

Mediagallery:

Livorno Calling: si cercano partecipanti per il laboratorio di Teatro dei Venti

Effetto Venezia 2023 darà modo a chi abbia voglia di mettersi in gioco di far parte di quattro diversi spettacoli in cartellone nella kermesse estiva. La chiamata a presentarsi è rivolta ad attori, amatori, danzatori, cittadini, professionisti dello spettacolo e non, bambini, ragazzi, anziani e semplici curiosi.

Chiunque risponderà a quella che gli organizzatori non a caso hanno chiamato Livorno Calling, potrà accedere a differenti laboratori artistici, tutti finalizzati alla costruzione di scene che faranno parte degli spettacoli di Effetto Venezia.

Il primo laboratorio previsto è quello del Teatro dei venti con il loro Moby Dick, lo spettacolo di apertura di Effetto Venezia in cartellone il 2 agosto alle 21.00 in Piazza del Luogo Pio.

Teatro dei Venti – Moby Dick
Presso Hangar Creativi
Partecipazione ad alcune scene inserite nello spettacolo “Moby Dick”.

Calendario del workshop
12, 13, 31 luglio 2023 – 1, 2 agosto 2023 / Messa in scena: 2 agosto 2023

Performer richiesti:
50 bambini tra i 7 e gli 11 anni + 50 over 60

Per info e iscrizioni: laboratori@livorno-effettovenezia.it | 3284246359

Teatro dei Venti – Moby Dick
Moby Dick di Herman Melville è un romanzo che, se non tutti hanno letto, certamente hanno sentito nominare. La complessità del romanzo porta alla luce anche le contraddizioni proprie dell’essere umano, ne svela debolezze e ossessioni, e mette davanti ad argomenti che oggi più che mai risultano attuali: l’uomo di fronte ai suoi abissi (metaforici e reali), il rapporto e il conflitto con la Natura e – se vogliamo – la natura delle cose, fino all’inesauribile volontà di sopravvivere. “Moby Dick” del Teatro dei Venti ha il grande potere di sviscerare queste tematiche e di trasformarle in immagini di enorme potenza, non solo con la messa in scena, che oltre a essere simbolica ed evocativa è quasi epica, ma anche attraverso la partecipazione di realtà e comunità del territorio che vengono coinvolte in laboratori appositamente strutturati curati dalla compagnia nei giorni precedenti al debutto.

Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale modenese attiva dal 2005 nella creazione di spettacoli e nella realizzazione di progetti che accostano creatività e comunità locale. Dal 2012 cura l’organizzazione di Trasparenze Festival e Residenze, con lo scopo di dare voce alla creatività contemporanea, ai linguaggi della scena teatrale indipendente e alla valorizzazione dei nuovi spazi. Nel 2022 ha curato l’evento inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022.