Ti trovi qui:

Home » Notizie » Ecco il “Piano Sicurezza”: 24 steward, controllo ai varchi e vie di fuga. Ecco dove: la mappa

Mediagallery:

Ecco il “Piano Sicurezza”: 24 steward, controllo ai varchi e vie di fuga. Ecco dove: la mappa

Impiego di steward professionisti, alcuni varchi di accesso al quartiere chiusi e ingressi controllati, divieto all’uso di biciclette, alla vendita di bevande in vetro e lattine, introduzione di una cartellonistica adeguata per indicare le vie di uscita: sono queste in sintesi alcune delle misure safety che sono state adottate per la manifestazione Effetto Venezia, in programmazione dal 26 al 30 luglio 2017. In adeguamento alla Circolare Gabrielli, il Comune di Livorno ha predisposto insieme al COSP (Questura, Prefettura, Vigili del Fuoco, 118, Protezione Civile e tutte le forze dell’Ordine) un piano di sicurezza per garantire lo svolgimento della manifestazione che coinvolge ogni anno una media di 100 mila spettatori distribuiti nell’arco di cinque serate.
Effetto Venezia non significa soltanto produrre un cartellone di eventi all’altezza di tale nome. Significa anche, e soprattutto, garantire la sicurezza delle migliaia di persone che in 5 giorni entreranno e usciranno dalla Venezia. Un doppio lavoro che, mesi prima, vede al lavoro molti uomini. E se il programma degli spettacoli era stato reso noto alla città, mancava per l’appunto il piano di sicurezza. Un piano che ha visto la luce nelle ultime ore e che quindi ora può dirsi ultimato. E’ costato al Comune 2mila euro, come ha rivelato il sindaco dalla propria pagina Fb, e comporterà l’impiego di 24 steward dislocati agli 8 varchi di accesso al quartiere con il compito di controllare gli zaini.
Dei 13 varchi di accesso al quartiere sarà possibile entrare solo da 8 ingressi (via del Porticciolo, via della Madonna, via Ganucci, piazza dei Legnami, piazza del Luogo Pio, Mura Lorenesi, Scali delle Ancore, e Pontile via degli Avvalorati). Qui stazioneranno squadre composte di due steward che avranno il compito di segnalare “ingressi sospetti”, controllare all’occorrenza borse e zaini ed evitare che siano introdotte bottiglie in vetro e lattine. E’ vietato anche entrare alla festa con biciclette ed altri oggetti contundenti. Gli stessi steward dovranno anche impedire l’accesso di eventuali artisti di strada senza autorizzazione. Ai 16 steward di controllo ai varchi si aggiungono altri 8 steward (4 squadre di due) che invece presidieranno all’interno della manifestazione in particolare nei punti più nevralgici dove si regista sempre una maggiore concentrazione di visitatori. Saranno pertanto in piazza del Luogo Pio, in prossimità del Ponte della Venezia, al Ponte dei Domenicani e ai Bottini dell’Olio. A loro il compito di vigilare sull’afflusso ed incanalare i visitatori nella giusta direzione; in caso di emergenza anche di indicare le vie di uscita. A proposito di vie d’esodo, il Piano Sicurezza prevede anche l’introduzione di una speciale cartellonisticain cui sono indicate le vie di deflusso. Il Piano Safety prevede inoltre un collegamento con tutti gli impianti fonici dislocati in Effetto Venezia. Questo consentirebbe – in caso di necessità – di informare tempestivamente la popolazione distribuita nel quartiere. Sugli Scali Finocchietti (ex circoscrizione 2) stazionerà per tutto il tempo della festa il Centro Operativo Direzionale, fulcro di tutte le attività connesse alla sicurezza durante le serate di spettacolo.
Una mappa (clicca sul link in fondo all’articolo per consultarla nel dettaglio) pubblicata dallo stesso primo cittadino Filippo Nogarin sulla sua pagina facebook spiega com’è articolato il piano. “Non sarà una manifestazione militarizzata. I tecnici comunali, sotto la supervisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza urbana, così come prevede la circolare Gabrielli, hanno infatti redatto un piano che prevede l’impiego di 24 steward che presidieranno gli 8 varchi d’accesso al quartiere della Venezia e le zone maggiormente frequentate, da piazza del Luogo Pio, ai Bottini dell’Olio”.
“Gli steward – prosegue il primo cittadino – saranno coordinati dagli uomini del Centro operativo direzionale che verrà allestito nella sede dell’ex circoscrizione 2 sugli Scali Finocchietti. Ringrazio i dipendenti comunali e tutti gli assessori che in questi giorni hanno lavorato a testa bassa, per mettere a punto questo piano di safety in tempo per l’inaugurazione di mercoledì 26 luglio 2017. Effetto Venezia si farà anche quest’anno ed è soprattutto grazie a loro”.