Ti trovi qui:

Home » Notizie » Tre anime per uno spettacolo… ad Effetto. Presentata la 37esima edizione

Mediagallery:

Tre anime per uno spettacolo… ad Effetto. Presentata la 37esima edizione

Tre anime. Tre fili rossi conduttori che, orditi insieme, formano una trama unica nel suo genere, uno spettacolo atteso da un anno e che ogni estate si rinnova, magicamente, sempre pronto a stupire (foto di Andrea Dani). Questa trentasettesima edizione sarà caratterizzata da tre tipi di attrazioni sceniche: i palchi con musica e teatro, i dj set e gli spettacoli in piazza del Luogo Pio e nelle due Fortezze simbolo di Livorno (la Vecchia e la Nuova) allestiti da Francesca Ricci; gli artisti di strada coordinati da Marco Buldrassi che animeranno la kermesse con 12 compagnie provenienti da tutta Italia e le installazioni artistiche all’interno de “Il Gioco della Natura” a cura di Gaia Bindi con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Allestimento a cura di Alessandro Scilipoti.

Un’edizione ricca e che torna anche alle origini della sua vera essenza con l’allestimento di banchetti, mercatini e bancarelle non disdegnando la cultura e l’arte e con un occhio importante alla musica e alla spettacolarizzazione sui palcoscenici disseminati lungo il quartiere che torna al centro della festa. Un quartiere-palcoscenico, unico nel suo genere che crea atmosfera e rilancia la voglia di vivere le sere dell’estate labronica.

Si parte mercoledì 3 agosto e si termina domenica 7
. Cinque serate tutte da vivere tra mostre, concerti, ristoranti, mercati, artisti di strada, installazioni, tour in battello nei canali medicei, locali e tanta voglia di star bene nel bello. Ed è proprio “il bello” il minimo comune denominatore di questa manifestazione. “Gli occhi sulle nostre bellezze” è infatti il sottotitolo di questo Effetto Venezia 2022 ed è a quello a cui si è ispirato il manifesto d’autore di Tommaso Eppesteingher.

Non mancano infine le proposte di teatro leggero al Centro culturale Vertigo durante tutte e cinque le serate di Effetto Venezia, le presentazioni di libri al Museo di Città, la programmazione in Fortezza Vecchia e le mostre che saranno presentate in coincidenza con la kermesse allo stesso museo e in altre location del quartiere.

Da quest’anno è inoltre attivo Visit Livorno 360, l’innovativo progetto di virtual tour globale della città basato su Google Maps e Street View, voluto da fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea con lo scopo di promuovere la destinazione Livorno. Con Visit Livorno 360, accessibile da tour.visit-livorno.it, la città è ora fruibile su Google con una modalità tecnologicamente all’avanguardia, suggestiva e coinvolgente. Su ognuno dei totem dislocati nel quartiere sarà presente un QR code che rimanderà al sito.

Scopri il programma day by day cliccando qui.