Ti trovi qui:

Home » Notizie » Tutto è pronto per Bobo Rondelli, Cavalleria Rusticana e Modo Antiquo. Il programma del 2° giorno

Mediagallery:

Tutto è pronto per Bobo Rondelli, Cavalleria Rusticana e Modo Antiquo. Il programma del 2° giorno

La musica regnerà sovrana nella serata di giovedì 30 luglio 2015, secondo giorno di programmazione di Effetto Venezia (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare e scaricare il programma degli eventi). Concerti di musica classica e non saranno un po’ ovunque a cominciare da piazza del Luogo Pio (ore 22) dove si esibirà Bobo Rondelli con il suo ultimo disco “Come i Carnevali”. Considerato “l’anima di Livorno”, il cantautore proporrà una serie di testi che descrivono la vita quotidiana con amara lucidità e felliniane fughe verso il sogno.
Concerto classico di eccellenza sarà a Palazzo Huigens (via Borra, ore 21.30) con Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli che presenterà “Il giovane Vivaldi”, la più antica composizione di Vivaldi finora conosciuta ed altre rarità.
Sempre alle ore 21.30 nella suggestiva cornice de La Canaviglia in Fortezza Vecchia, risuoneranno note mascagnane con “Cavalleria Rusticana”. Il pubblico potrà assistere alla riduzione in forma scenica del melodramma di Pietro Mascagni curata dalla Fondazione Goldoni anche nelle serate del 31,1 e 2 agosto. Arie, lied, romanze e brani tratti da opere e melodrammi anche al Centro Donna (Largo Strozzi, ore 21) mentre al Teatro Vertigo (via del Pallone, ore 21.30) per il Festival Giorgio Gaber andrà in scena “Polli d’allevamento” uno dei più importanti spettacoli di Giorgio Gaber che Giulio Casale, su invito della Fondazione Gaber, ha coraggiosamente riallestito con grande successo in una lunga tournee nei teatri italiani.
Concerto per flauto e fisarmonica anche nella Chiesa di Santa Caterina in piazza dei Domenicani (ore 21) con Massimo Signorini.

In Fortezza Nuova (Falsabraca est) dalle ore 19 apre al pubblico il Luminarium Miracoco la grande scultura nella quale si può entrare per trovarsi immersi in luci e colori radiosi.

La comicità sarà in piazza del Luogo Pio con Siparietto Comico (ore 21.15) dove ospite del giorno sarà Paolo Migone, e in Fortezza Vecchia (ore 22) sul Palco dei Diritti dove Le Brugole presentano lo spettacolo “Metafisica dell’Amore” sull’amore lesbico.

E poi, come ogni sera, presentazioni libri, mostre, proiezioni cinematografiche, mercati e degustazioni, visite guidate e giri in battello lungo i canali con stornelli dall’acqua.