Ti trovi qui:

Home » Eventi » 24 Banane

24 Banane

Mostre
Installazione: Viale Caprera
Mostra: c/o Zaki

Mostra e installazione in due location distinte di Paolo Ciriello. Ritratti di scena dai set cinematografici italiani

Banana, o meglio B’nana, è la parola convenzionale che Paolo utilizza per attirare l’attenzione di attrici e attori in modo da cogliere quell’attimo fuggente che caratterizza una foto di scena significativa.

Sguardi rubati o donati, talvolta infastiditi, altre volte complici, di alcune delle più note star del cinema italiano racchiusi in una mostra e un’installazione di 24 fotografie.

  • Installazione: una serie di mega affissioni in bianco e nero lungo la parete del fosso di viale Caprera
  • Mostra: stesse fotografie stampate a colori in unica copia esposte presso i locali dell’agenzia di comunicazione Zaki in via del Forte san Pietro 10.

Paolo Ciriello nasce a Livorno nel 1971. Sin da piccolo, giocando con la Nikkormat di babbo e la Rolleiflex di nonno, fotoreporter locale, scatta per amore futili fotografie sottoesposte e controluce. Nel 2009, alla tenera età di 38 anni, decide di trasformare la sua passione in professione abbandonando il ventennale e sicuro lavoro di poligrafico per dedicarsi alla fotografia. L’occasione buona arriva grazie a Paolo Virzì che gli offre l’opportunità di fotografare “La prima cosa bella”. La passione per il set cinematografico esplode definitivamente e da quel giorno documenta oltre 40 diversi film e serie TV alternando la fotografia di scena a lavori commerciali e pubblicitari.