Ti trovi qui:

Home » Eventi » Effetto Vintage

Mediagallery:

Effetto Vintage

Altro
Area interna tribunale
Evento gratuito

Effetto Vintage è un progetto che rientra nella più ampia attività di documentazione della storia di Effetto Venezia curato da Marco Bruciati per conto di Fondazione LEM e Comune di Livorno.

Questo specifico progetto è seguito da 8mmezzo, associazione culturale APS nata a Livorno nel 2015, la cui mission è recuperare i vecchi filmati di famiglia girati in pellicola 8mm, super8 e 16mm dagli anni Trenta alla fine degli anni Novanta.

Effetto Vintage!” è una call aperta ai possessori di pellicole e nastri magnetici (Vhs, MiniDv, Hi8, VhsC ecc.) che hanno filmato privatamente il quartiere della Venezia e delle zone adiacenti, ed in particolar modo le edizioni passate di Effetto Venezia in ogni sua forma.

La 8mmezzo ha inviato a consegnare all’associazione i vecchi filmati che documentassero il quartiere in generale, gli eventi, gli allestimenti, le mostre, le manifestazioni, i momenti di svago, quelli conviviali, sportivi, culturali e gli eventi familiari girati prevalentemente nel quartiere. L’associazione si sta impegnando a digitalizzare i filmati a titolo gratuito e a riconsegnarli ai proprietari, per poi unirli al ricchissimo e preziosissimo archivio già creato: oltre 200mila metri di pellicole già digitalizzate ed archiviati.

Gli obiettivi di questa operazione sono molteplici: coinvolgere la cittadinanza del Comune di Livorno in un’azione di recupero della memoria storica collegata alla loro città; salvare il materiale audiovisivo che andrebbe perso o deteriorato, raccogliendolo, digitalizzandolo, catalogandolo e archiviandolo adeguatamente; restituire alla città di Livorno il materiale raccolto attraverso un filmato di montaggio che sarà proiettato in un evento aperto al pubblico a Livorno.