Ti trovi qui:

Home » Eventi » Karima

Mediagallery:

2015
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2015

Karima

Palco centrale
Piazza del Luogo Pio · Ore 22:00
29/07

“Close to you” – Karima sings Bacharach
Evento realizzato con il contributo di BANCA CRAS

Karima, vocals – Piero Frassi, piano – Max Ionata, tenor and soprano sax – Francesco Puglisi, electric and double bass – Lorenzo Tucci, drums

“Close to you nasce dalla passione per la bella musica e dall’amore per Burt Bacharach, un artista immenso che ha regalato sogni e momenti meravigliosi a tutto il mondo”. A dirlo è Karima Ammar, la sensazionale vocalist che da anni porta in giro per Italia ed il Mondo il nome di Livorno, dove è nata e dove abita.

Il suo nuovo album con Universal, “Karima sings Bacharach”, è un omaggio al grande compositore mondiale con cui Karima ha avuto l’opportunità ed il grande privilegio di poter collaborare fin da Sanremo 2009 e poi a casa sua, a Los Angeles: “Ho coronato così uno dei miei sogni più grandi – prosegue Karima – Il suo modo di scrivere, così profondo e romantico ha toccato fin dall’inizio le corde della mia anima…”. Karima racconta così, attraverso i più grandi successi ed alcuni brani meno conosciuti, le emozioni e quello che la musica di Burt Bacarach significano per lei.

Biografia
Karima nasce a Livorno e, ancora adolescente, si avvicina alla musica, partecipando a Bravo Bravissimo e Domenica In. Nell’ottobre 2006 viene ammessa alla sesta edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Classificatasi al terzo posto, la cantante vince il premio della critica, assegnatole all’unanimità. Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony BMG.

Nel febbraio 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, con il brano Come in ogni ora. Durante la seconda serata del festival, Karima è accompagnata sul palco da Burt Bacharach e Mario Biondi. In occasione del Festival viene pubblicato l’EP Amare le differenze. Nel maggio dello stesso anno, a Torino, partecipa ad Amici – La sfida dei talenti, uno spettacolo mandato in onda da Canale 5, condotto da Maria De Filippi, che vede in gara i protagonisti delle prime otto edizioni del talent show. Karima si classifica, prima fra i cantanti, al secondo posto dietro ad Anbeta Toromani, ballerina della seconda edizione. Gli ultimi mesi del 2009 vedono l’artista impegnata nella veste di doppiatrice cinematografica: in questo ruolo presta la voce a Naturi Naughton nel film Fame – Saranno famosi, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre, e interpreta le canzoni della Principessa Tiana nel Classico Disney La principessa e il ranocchio, uscito il 18 dicembre dello stesso anno.

Nell’aprile del 2010 esce il primo album della cantante, intitolato Karima, registrato interamente a Los Angeles sotto la direzione di Burt Bacharach. Nello stesso anno Karima ha l’opportunità di aprire i concerti del tour italiano di Whitney Houston e di partecipare come special guest nel tour italiano di Burt Bacharach. Karima è anche supporter dei concerti di John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal.

Nel corso degli ultimi due anni Karima ha provvisoriamente rallentato la propria attività artistica, dedicandosi a un’altra importante: la nascita di una bellissima bambina. Il 2014 segna il ritorno a pieno regime all’attività artistica, con la registrazione di Close to you, il nuovo album in uscita a fine marzo 2015 per Universal, su etichetta Decca black. Close to you riassume e sigilla, in una preziosa sintesi, l’esperienza intensa vissuta in questi anni con Burt Bacharach: è un esplicito omaggio all’arte di un Maestro che ha contribuito in maniera decisiva alla crescita artistica di Karima. L’album contiene tredici brani, tutti composti da Burt Bacharach, nell’arrangiamento di Piero Frassi.

Ingresso libero