Ti trovi qui:

Home » Notizie » Che spettacolo sui palchi tra gIANMARIA, Michele Serra, Sattei, Io Doppio e Mayor Von Frinzius

Mediagallery:

Che spettacolo sui palchi tra gIANMARIA, Michele Serra, Sattei, Io Doppio e Mayor Von Frinzius

La terza anima di questo Effetto Venezia targato 2022, dopo quella rappresentata dagli artisti di strada e quella messa in scena grazie alle installazioni artistiche patrocinate dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze, è senza ombra di dubbio quella fatta dagli spettacoli che andranno in scena sui palchi. A dirigere questo aspetto artistico della kermesse labronica che prenderà il via mercoledì 3 agosto e terminerà domenica 7, è Francesca Ricci (nella foto davanti al cartellone ufficiale della manifestazione insieme al sindaco Luca Salvetti), già direttrice artistica delle ultime due edizioni di Effetto Venezia.
Una garanzia e sinonimo di qualità di scelte e di proposte da offrire al pubblico sempre più esigente. Cinque i palcoscenici principali che si illumineranno: piazza del Luogo Pio, Fortezza Nuova, piazza dei Domenicani, Fortezza Vecchia, Bottega del Caffè e Ex Teatro Vertigo.

Mara Sattei (3 agosto), Casino Royale (6 agosto) e Gianmaria (7 agosto) sono i nomi di spicco di una proposta musicale presentata all’interno della Fortezza Nuova insieme ad altri artisti. In Piazza dei Domenicani si concentra invece un altro tipo di proposta musicale molto apprezzata: quella delle scuole di musica attive in città. Infine, Piazza del Luogo Pio ospiterà spettacoli di taglio culturale e di intrattenimento con l’Amaca di domani di Michele Serra il 4 agosto, i Sonnambuli dei Mayor Von Frinzius il 5, un revival dei celebri doppiaggi del Nido del Cuculo il 6 e Pitecus di Antonio Rezza il 7 agosto.
Parafrasando Shakespeare, che nel Mercante di Venezia dice “Considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte”, la direttrice dà la sua personale visione del quartiere Venezia e della manifestazione che considera come il vero palcoscenico naturale di Livorno.

Ci sono infine le proposte di teatro leggero al Centro culturale Vertigo durante tutte e cinque le serate di Effetto Venezia, le presentazioni di libri al Museo di Città, la programmazione in Fortezza Vecchia e le mostre che saranno presentate in coincidenza con la kermesse allo stesso museo e in altre location del quartiere.